Lo sviluppo/apprendimento professionale (Calvert, 2016) degli/delle insegnanti e dei dirigenti scolastici è un tema molto attenzionato all’interno dei programmi delle politiche istituzionali scolastiche e dei focus di diversi dibattiti in ambito accademico. Questo costrutto ragionato i termini di compartecipazione collegiale in relazione ai processi di autoanalisi ed automiglioramento che sostanziano l’organizzazione scolastica (Pomponi, 2021; Pomponi & Bocci, 2024; Pomponi & Bocci, 2025) è in continua evoluzione per le novità che hanno investito gli strumenti ed i diversi gradi di istruzione e di formazione. Il contributo presentata i dati di un’indagine esplorativa che ha coinvolto i dirigenti scolastici e gli/le insegnanti negli anni 2019‐2020 e 2024‐2025 e argomenta le riflessioni riguardo alla compartecipazione (Damiani, 2016) nei processi di autovalutazione ed automiglioramento.

Pomponi, M. (2025). Quale sviluppo/apprendimento professionale in relazione ai processi inclusivi dell’organizzazione scolastica?. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, 13(1), 414-427 [10.7346/sipes‐01‐2025‐36].

Quale sviluppo/apprendimento professionale in relazione ai processi inclusivi dell’organizzazione scolastica?

Pomponi, Milena
2025-01-01

Abstract

Lo sviluppo/apprendimento professionale (Calvert, 2016) degli/delle insegnanti e dei dirigenti scolastici è un tema molto attenzionato all’interno dei programmi delle politiche istituzionali scolastiche e dei focus di diversi dibattiti in ambito accademico. Questo costrutto ragionato i termini di compartecipazione collegiale in relazione ai processi di autoanalisi ed automiglioramento che sostanziano l’organizzazione scolastica (Pomponi, 2021; Pomponi & Bocci, 2024; Pomponi & Bocci, 2025) è in continua evoluzione per le novità che hanno investito gli strumenti ed i diversi gradi di istruzione e di formazione. Il contributo presentata i dati di un’indagine esplorativa che ha coinvolto i dirigenti scolastici e gli/le insegnanti negli anni 2019‐2020 e 2024‐2025 e argomenta le riflessioni riguardo alla compartecipazione (Damiani, 2016) nei processi di autovalutazione ed automiglioramento.
2025
Pomponi, M. (2025). Quale sviluppo/apprendimento professionale in relazione ai processi inclusivi dell’organizzazione scolastica?. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, 13(1), 414-427 [10.7346/sipes‐01‐2025‐36].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/519976
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact