Il contributo offre riflessioni in riferimento alla natura e all’impatto dei fenomeni dell’analfabetismo funzionale, dell’analfabetismo di ritorno e della dispersione implicita. Nello specifico, in relazione alla dispersione scolastica implicita, si analizza l’Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali, che ha l’obiettivo di ridurre i divari di apprendimento e il fenomeno della dispersione scolastica all’interno dei diversi territori del Paese. Le azioni di questo investimento rappresenterebbero un elemento valoriale in quanto prevedono il potenziamento delle competenze di base per gli alunni che non raggiungono il livello di competenze minime in italiano, matematica e inglese, sulla base delle rilevazioni annuali dell’INVALSI.
Pomponi, M. (2025). Le politiche educative e formative funzionali alle sfide della dispersione implicita. LLL, 23(46), 70-84.
Le politiche educative e formative funzionali alle sfide della dispersione implicita
Pomponi Milena
2025-01-01
Abstract
Il contributo offre riflessioni in riferimento alla natura e all’impatto dei fenomeni dell’analfabetismo funzionale, dell’analfabetismo di ritorno e della dispersione implicita. Nello specifico, in relazione alla dispersione scolastica implicita, si analizza l’Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali, che ha l’obiettivo di ridurre i divari di apprendimento e il fenomeno della dispersione scolastica all’interno dei diversi territori del Paese. Le azioni di questo investimento rappresenterebbero un elemento valoriale in quanto prevedono il potenziamento delle competenze di base per gli alunni che non raggiungono il livello di competenze minime in italiano, matematica e inglese, sulla base delle rilevazioni annuali dell’INVALSI.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


