Il contributo offre riflessioni in riferimento alla natura e all’impatto dei fenomeni dell’analfabetismo funzionale, dell’analfabetismo di ritorno e della dispersione implicita. Nello specifico, in relazione alla dispersione scolastica implicita, si analizza l’Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali, che ha l’obiettivo di ridurre i divari di apprendimento e il fenomeno della dispersione scolastica all’interno dei diversi territori del Paese. Le azioni di questo investimento rappresenterebbero un elemento valoriale in quanto prevedono il potenziamento delle competenze di base per gli alunni che non raggiungono il livello di competenze minime in italiano, matematica e inglese, sulla base delle rilevazioni annuali dell’INVALSI.

Pomponi, M. (2025). Le politiche educative e formative funzionali alle sfide della dispersione implicita. LLL, 23(46), 70-84.

Le politiche educative e formative funzionali alle sfide della dispersione implicita

Pomponi Milena
2025-01-01

Abstract

Il contributo offre riflessioni in riferimento alla natura e all’impatto dei fenomeni dell’analfabetismo funzionale, dell’analfabetismo di ritorno e della dispersione implicita. Nello specifico, in relazione alla dispersione scolastica implicita, si analizza l’Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali, che ha l’obiettivo di ridurre i divari di apprendimento e il fenomeno della dispersione scolastica all’interno dei diversi territori del Paese. Le azioni di questo investimento rappresenterebbero un elemento valoriale in quanto prevedono il potenziamento delle competenze di base per gli alunni che non raggiungono il livello di competenze minime in italiano, matematica e inglese, sulla base delle rilevazioni annuali dell’INVALSI.
2025
Pomponi, M. (2025). Le politiche educative e formative funzionali alle sfide della dispersione implicita. LLL, 23(46), 70-84.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/520016
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact