Per l’attuazione dei programmi finalizzati a sostenere la crescente sostenibilità energetica delle proprie attività istituzionali, gli Organi di governo dell’Università Roma Tre hanno approvato lo stanziamento di cinque milioni di euro per realizzare impianti fotovoltaici nelle diverse sedi dell’Ateneo. Il progetto complessivo ha l’ambizione di dotare tutte le sedi dell’Ateneo con impianti di generazione distribuita, prevedendo inoltre l’installazione di sistemi di accumulo aventi diverse tecnologie e dotati di sistemi IoT idonei ad ottimizzare l’autoconsumo locale di energia elettrica, ma anche capaci di "dialogare" con il DSO (Distribution System Operator) sul mercato locale di flessibilità.
Crescimbini, F. (2024). Il contributo dell’Università Roma Tre alla sostenibilità energetica. ENERGIA, AMBIENTE E INNOVAZIONE, 1 [10.12910/EAI2024-017].
Il contributo dell’Università Roma Tre alla sostenibilità energetica
Fabio Crescimbini
2024-01-01
Abstract
Per l’attuazione dei programmi finalizzati a sostenere la crescente sostenibilità energetica delle proprie attività istituzionali, gli Organi di governo dell’Università Roma Tre hanno approvato lo stanziamento di cinque milioni di euro per realizzare impianti fotovoltaici nelle diverse sedi dell’Ateneo. Il progetto complessivo ha l’ambizione di dotare tutte le sedi dell’Ateneo con impianti di generazione distribuita, prevedendo inoltre l’installazione di sistemi di accumulo aventi diverse tecnologie e dotati di sistemi IoT idonei ad ottimizzare l’autoconsumo locale di energia elettrica, ma anche capaci di "dialogare" con il DSO (Distribution System Operator) sul mercato locale di flessibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


