The article focuses on the digitisation processes of the school system, highlighting the risks of compromising the constitutional freedom of teaching, with particular reference to the educational autonomy of individual teachers, the standardisation of content and the depersonalisation of the educational relationship.

L’articolo analizza criticamente i processi di digitalizzazione del sistema scolastico evidenziando i rischi di compromissione della libertà costituzionale di insegnamento, con particolare riferimento all’autonomia didattica del singolo docente, alla standardizzazione dei contenuti ed alla spersonalizzazione della relazione educativa.

Fontana, G. (2025). La libertà di insegnamento nell’era dell’istruzione digitale. RIVISTA GIURIDICA DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE(3).

La libertà di insegnamento nell’era dell’istruzione digitale

Fontana
2025-01-01

Abstract

The article focuses on the digitisation processes of the school system, highlighting the risks of compromising the constitutional freedom of teaching, with particular reference to the educational autonomy of individual teachers, the standardisation of content and the depersonalisation of the educational relationship.
2025
L’articolo analizza criticamente i processi di digitalizzazione del sistema scolastico evidenziando i rischi di compromissione della libertà costituzionale di insegnamento, con particolare riferimento all’autonomia didattica del singolo docente, alla standardizzazione dei contenuti ed alla spersonalizzazione della relazione educativa.
Fontana, G. (2025). La libertà di insegnamento nell’era dell’istruzione digitale. RIVISTA GIURIDICA DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE(3).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/520996
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact