Attraverso un lavoro di rilettura dell’opera di Durkheim, Massimo Pendenza riesce a mettere in luce gli aspetti più moderni della critica sociologica durkheimiana. Aspetti fondamentali per una proficua analisi critica dell’attuale governo della società europea. Secondo l’autore è fondamentale e necessario riallineare il canone classico dell’opera di Durkheim su interpretazioni alternative a quello che lo vedono semplicemente come rappresentante e garante dell’istituzione nei confronti dell’individuo.
Rossi, E. (2025). Oltre il leviatano: Émile Durkheim e la critica della società neoliberale. SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, 1/2025, 171-180.
Oltre il leviatano: Émile Durkheim e la critica della società neoliberale
Emanuele Rossi
2025-01-01
Abstract
Attraverso un lavoro di rilettura dell’opera di Durkheim, Massimo Pendenza riesce a mettere in luce gli aspetti più moderni della critica sociologica durkheimiana. Aspetti fondamentali per una proficua analisi critica dell’attuale governo della società europea. Secondo l’autore è fondamentale e necessario riallineare il canone classico dell’opera di Durkheim su interpretazioni alternative a quello che lo vedono semplicemente come rappresentante e garante dell’istituzione nei confronti dell’individuo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


