Il contributo propone riflessioni in merito alla realizzazione del progetto di ricerca-formazione, R-F, (Asquini, 2018) intitolato Figure di sistema come mediatori cruciali dei processi inclusivi a scuola. Il progetto prende in esame le politiche inclusive, una delle tre dimensioni del Modello Sociale (Booth & Ainscow, 2014), analizzate anche nella prospettiva della teacher agency (Calvert, 2016). Gli elementi caratterizzati tali approcci, che costituiscono il quadro teorico di riferimento, sono strettamente interrelati a quelli della ricerca-formazione. La R-F, che sostanzia il progetto di ricerca in questione, è finalizzata a valorizzare le figure di sistema al fine di renderle agenti nella promozione di competenze agentive, inclusive e compartecipate. Nello specifico approfondisce il ruolo delle figure di sistema come agenti-vettori nell’ambito dei processi di autoanalisi, autovalutazione e auto-miglioramento e degli strumenti introdotti da tali processi.
Pomponi, M. (2023). Le figure di sistema come mediatori cruciali dei processi inclusivi a scuola. LLL, 19(42), 357-367.
Le figure di sistema come mediatori cruciali dei processi inclusivi a scuola
Pomponi, Milena
2023-01-01
Abstract
Il contributo propone riflessioni in merito alla realizzazione del progetto di ricerca-formazione, R-F, (Asquini, 2018) intitolato Figure di sistema come mediatori cruciali dei processi inclusivi a scuola. Il progetto prende in esame le politiche inclusive, una delle tre dimensioni del Modello Sociale (Booth & Ainscow, 2014), analizzate anche nella prospettiva della teacher agency (Calvert, 2016). Gli elementi caratterizzati tali approcci, che costituiscono il quadro teorico di riferimento, sono strettamente interrelati a quelli della ricerca-formazione. La R-F, che sostanzia il progetto di ricerca in questione, è finalizzata a valorizzare le figure di sistema al fine di renderle agenti nella promozione di competenze agentive, inclusive e compartecipate. Nello specifico approfondisce il ruolo delle figure di sistema come agenti-vettori nell’ambito dei processi di autoanalisi, autovalutazione e auto-miglioramento e degli strumenti introdotti da tali processi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


