Il contributo propone riflessioni in merito alla realizzazione del progetto di ricerca-formazione, R-F, (Asquini, 2018) intitolato Figure di sistema come mediatori cruciali dei processi inclusivi a scuola. Il progetto prende in esame le politiche inclusive, una delle tre dimensioni del Modello Sociale (Booth & Ainscow, 2014), analizzate anche nella prospettiva della teacher agency (Calvert, 2016). Gli elementi caratterizzati tali approcci, che costituiscono il quadro teorico di riferimento, sono strettamente interrelati a quelli della ricerca-formazione. La R-F, che sostanzia il progetto di ricerca in questione, è finalizzata a valorizzare le figure di sistema al fine di renderle agenti nella promozione di competenze agentive, inclusive e compartecipate. Nello specifico approfondisce il ruolo delle figure di sistema come agenti-vettori nell’ambito dei processi di autoanalisi, autovalutazione e auto-miglioramento e degli strumenti introdotti da tali processi.

Pomponi, M. (2023). Le figure di sistema come mediatori cruciali dei processi inclusivi a scuola. LLL, 19(42), 357-367.

Le figure di sistema come mediatori cruciali dei processi inclusivi a scuola

Pomponi, Milena
2023-01-01

Abstract

Il contributo propone riflessioni in merito alla realizzazione del progetto di ricerca-formazione, R-F, (Asquini, 2018) intitolato Figure di sistema come mediatori cruciali dei processi inclusivi a scuola. Il progetto prende in esame le politiche inclusive, una delle tre dimensioni del Modello Sociale (Booth & Ainscow, 2014), analizzate anche nella prospettiva della teacher agency (Calvert, 2016). Gli elementi caratterizzati tali approcci, che costituiscono il quadro teorico di riferimento, sono strettamente interrelati a quelli della ricerca-formazione. La R-F, che sostanzia il progetto di ricerca in questione, è finalizzata a valorizzare le figure di sistema al fine di renderle agenti nella promozione di competenze agentive, inclusive e compartecipate. Nello specifico approfondisce il ruolo delle figure di sistema come agenti-vettori nell’ambito dei processi di autoanalisi, autovalutazione e auto-miglioramento e degli strumenti introdotti da tali processi.
2023
Pomponi, M. (2023). Le figure di sistema come mediatori cruciali dei processi inclusivi a scuola. LLL, 19(42), 357-367.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/522076
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact