Il presente contributo intende proporre una riflessione sulle dinamiche identitarie e sulle implicazioni di natura metacognitiva che si configurano all'interno di uno spazio pedagogico onlife abitato dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nel contesto di un corso di formazione per insegnanti. In tale spazio, in cui la realtà diventa informazione e l’informazione diventa capace di generare realtà, le interazioni multischermo agiscono come veri e propri specchi digitali, in grado di generare relazioni sinergiche tra dimensione valoriale, autoriflessione e metacognizione. Nel momento in cui i media diventano connessi, interattivi, portabili e autoriali essi diventano necessariamente una risorsa ineludibile e strategica per l'intervento educativo e formativo nella prospettiva di una New Media Education.

De Mutiis, E., Pomponi, M. (2023). Per uno spazio pedagogico onlife: dinamiche identitarie e implicazioni metacognitive. NUOVA SECONDARIA(2), 338-349.

Per uno spazio pedagogico onlife: dinamiche identitarie e implicazioni metacognitive

Pomponi, Milena
2023-01-01

Abstract

Il presente contributo intende proporre una riflessione sulle dinamiche identitarie e sulle implicazioni di natura metacognitiva che si configurano all'interno di uno spazio pedagogico onlife abitato dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nel contesto di un corso di formazione per insegnanti. In tale spazio, in cui la realtà diventa informazione e l’informazione diventa capace di generare realtà, le interazioni multischermo agiscono come veri e propri specchi digitali, in grado di generare relazioni sinergiche tra dimensione valoriale, autoriflessione e metacognizione. Nel momento in cui i media diventano connessi, interattivi, portabili e autoriali essi diventano necessariamente una risorsa ineludibile e strategica per l'intervento educativo e formativo nella prospettiva di una New Media Education.
2023
De Mutiis, E., Pomponi, M. (2023). Per uno spazio pedagogico onlife: dinamiche identitarie e implicazioni metacognitive. NUOVA SECONDARIA(2), 338-349.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/522077
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact