Il contributo propone riflessioni scaturite in seno alla conduzione del progetto di ricerca di dottorato Le Figure di Sistema come mediatori cruciali a scuola. Le considerazioni riflessive sorgono in riferimento alla tematica dello sviluppo dell’apprendimento professionale dei dirigenti scolastici e degli insegnanti in rapporto dialettico all’approccio metodologico della Ricerca-Formazione (Asquini, 2018). Quest’ultimo, alla luce della situazione d’emergenza determinata dal Covid 19, si configura come un modello sostenibile in relazione alle politiche inclusive (Booth & Ainscow, 2014) e alle teorie della teacher agency (Calvert, 2016) prospettive di studio del quadro teorico di riferimento del progetto in questione.
Pomponi, M. (2021). La Ricerca-FormAzione, quale modello sostenibile per lo sviluppo dell’apprendimento professionale. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 2(1), 757-763 [10.7346/-fei-XIX-01-21_64].
La Ricerca-FormAzione, quale modello sostenibile per lo sviluppo dell’apprendimento professionale
Pomponi, Milena
2021-01-01
Abstract
Il contributo propone riflessioni scaturite in seno alla conduzione del progetto di ricerca di dottorato Le Figure di Sistema come mediatori cruciali a scuola. Le considerazioni riflessive sorgono in riferimento alla tematica dello sviluppo dell’apprendimento professionale dei dirigenti scolastici e degli insegnanti in rapporto dialettico all’approccio metodologico della Ricerca-Formazione (Asquini, 2018). Quest’ultimo, alla luce della situazione d’emergenza determinata dal Covid 19, si configura come un modello sostenibile in relazione alle politiche inclusive (Booth & Ainscow, 2014) e alle teorie della teacher agency (Calvert, 2016) prospettive di studio del quadro teorico di riferimento del progetto in questione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


