Il contributo riflette sui temi delle politiche inclusive e dello sviluppo professionale dei docenti mediato dall’agentività e illustra il progetto di ricercaformazione, una ricerca situata nell’unicità del contesto. Il percorso progettuale ha l’intento di coinvolgere in maniera attiva e partecipata i dirigenti scolastici e i docenti delle istituzioni scolastiche e mira a valorizzare le figure di sistema al fine di renderle agenti nella promozione di competenze agentive, inclusive e compartecipate. Il percorso formativo prende in esame le politiche inclusive, una delle tre dimensioni del Social Model di Both e Ainscow, e la teoria della teacher agency della Calvert, cruciali per l’attuazione dei processi inclusivi e la trasformazione dei contesti.
Pomponi, M. (2020). Le politiche inclusive: la scuola come comunità partecipata e lo sviluppo professionale mediato dall’agentività. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 2(1), 518-531 [10.7346/-fei-XVIII-01-20_44].
Le politiche inclusive: la scuola come comunità partecipata e lo sviluppo professionale mediato dall’agentività
Pomponi, Milena
2020-01-01
Abstract
Il contributo riflette sui temi delle politiche inclusive e dello sviluppo professionale dei docenti mediato dall’agentività e illustra il progetto di ricercaformazione, una ricerca situata nell’unicità del contesto. Il percorso progettuale ha l’intento di coinvolgere in maniera attiva e partecipata i dirigenti scolastici e i docenti delle istituzioni scolastiche e mira a valorizzare le figure di sistema al fine di renderle agenti nella promozione di competenze agentive, inclusive e compartecipate. Il percorso formativo prende in esame le politiche inclusive, una delle tre dimensioni del Social Model di Both e Ainscow, e la teoria della teacher agency della Calvert, cruciali per l’attuazione dei processi inclusivi e la trasformazione dei contesti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


