L’epoca di grandi incertezze (Morin, 2020) con la quale oggi l’umanità si deve misurare, richiede una competenza a stare nel flusso mutevole della crisi che permetta di generare al tempo stesso conoscenza utile a orientare pensieri e azioni. In questo contributo le autrici propongono quattro approcci pedagogici che si riferiscono, rispettivamente, alla categoria pedagogica dell’ironia, al costrutto teorico della riflessività sistemica e ai temi della sostenibilità e dell’agentività. Tali approcci vengono analizzati in riferimento a contesti educativi e formativi specifici ad elevata complessità, quello scolastico e quello relativo al lavoro educativo sociale. Elemento comune a tali approcci è la ricerca di un difficile e mobile equilibrio tra aspetti individuali e contestuali, tra istanze conservative e istanze innovative, tra tempi e ritmi del cambiamento e tra livelli micro, meso e macro dei sistemi coinvolti.

Carletti, C., Cuppari, A., Fioretti, S., Pomponi, M. (2022). Approcci pedagogici di co-evoluzione nella crisi: le potenzialità della ricerca educativa e formativa in intercampi ad elevata complessità. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 2(1), 1019-1028 [10.7346/-fei-XX-01-22_91].

Approcci pedagogici di co-evoluzione nella crisi: le potenzialità della ricerca educativa e formativa in intercampi ad elevata complessità

Fioretti Silvia;Pomponi, Milena
2022-01-01

Abstract

L’epoca di grandi incertezze (Morin, 2020) con la quale oggi l’umanità si deve misurare, richiede una competenza a stare nel flusso mutevole della crisi che permetta di generare al tempo stesso conoscenza utile a orientare pensieri e azioni. In questo contributo le autrici propongono quattro approcci pedagogici che si riferiscono, rispettivamente, alla categoria pedagogica dell’ironia, al costrutto teorico della riflessività sistemica e ai temi della sostenibilità e dell’agentività. Tali approcci vengono analizzati in riferimento a contesti educativi e formativi specifici ad elevata complessità, quello scolastico e quello relativo al lavoro educativo sociale. Elemento comune a tali approcci è la ricerca di un difficile e mobile equilibrio tra aspetti individuali e contestuali, tra istanze conservative e istanze innovative, tra tempi e ritmi del cambiamento e tra livelli micro, meso e macro dei sistemi coinvolti.
2022
Carletti, C., Cuppari, A., Fioretti, S., Pomponi, M. (2022). Approcci pedagogici di co-evoluzione nella crisi: le potenzialità della ricerca educativa e formativa in intercampi ad elevata complessità. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 2(1), 1019-1028 [10.7346/-fei-XX-01-22_91].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/522456
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact