Lo sviluppo dell’apprendimento professionale (Calvert, 2016) dei docenti ed in particolare del docente tutor dei tirocinanti e del docente tutor coordinatore (D.M. 30/2011) rappresenta una tematica complessa ed aperta ad un confronto ed a una condivisione all’interno delle politiche scolastiche inter-istituzionali. Il tutor dei tirocinanti ed il tutor coordinatore sono impegnati all’interno dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità ed il loro ruolo risulta fondamentale per lo sviluppo del profilo inclusivo dell’insegnante specializzato. Il contributo ha l’intento di approfondire alcuni aspetti in merito al profilo dell’insegnante specializzato in un’ottica inclusiva e valoriale, di delineare i setting di apprendimento all’interno dei quali operano entrambi i tutor e di approfondire aspetti relativi al loro sviluppo professionale ed a possibili prospettive in merito a percorsi formativi congiunti.

Pomponi, M., Amatori, Gianluca. (2023). L’apprendimento professionale del tutor nei Corsi di Specializzazione per il Sostegno: traiettorie possibili di percorsi formativi. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 15(25), 291-302.

L’apprendimento professionale del tutor nei Corsi di Specializzazione per il Sostegno: traiettorie possibili di percorsi formativi

Pomponi, Milena;Amatori, Gianluca.
2023-01-01

Abstract

Lo sviluppo dell’apprendimento professionale (Calvert, 2016) dei docenti ed in particolare del docente tutor dei tirocinanti e del docente tutor coordinatore (D.M. 30/2011) rappresenta una tematica complessa ed aperta ad un confronto ed a una condivisione all’interno delle politiche scolastiche inter-istituzionali. Il tutor dei tirocinanti ed il tutor coordinatore sono impegnati all’interno dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità ed il loro ruolo risulta fondamentale per lo sviluppo del profilo inclusivo dell’insegnante specializzato. Il contributo ha l’intento di approfondire alcuni aspetti in merito al profilo dell’insegnante specializzato in un’ottica inclusiva e valoriale, di delineare i setting di apprendimento all’interno dei quali operano entrambi i tutor e di approfondire aspetti relativi al loro sviluppo professionale ed a possibili prospettive in merito a percorsi formativi congiunti.
2023
Pomponi, M., Amatori, Gianluca. (2023). L’apprendimento professionale del tutor nei Corsi di Specializzazione per il Sostegno: traiettorie possibili di percorsi formativi. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 15(25), 291-302.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/522457
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact