Il presente contributo, alla luce dell’assetto introdotto dal PNRR e della regìa AGENAS, ricostruisce il passaggio dalla fase sperimentale della telemedicina a un modello orientato all’uniformità nell’accesso a tali nuove modalità di erogazione delle prestazioni. La domanda guida è se – e come – tale uniformità possa essere preservata nel lungo periodo. In questa prospettiva, si mettono a fuoco alcune delle criticità di stabilizzazione e si esplora il possibile ruolo dei LEA come meccanismo di ancoraggio: dalla valorizzazione degli strumenti esistenti a ipotesi ricostruttive che, in linea con il riparto costituzionale delle competenze Stato-regioni, consentano di trasformare “l’impulso straordinario” in garanzia strutturale di uniformità ed equità.
Coiante, A. (2025). L’implementazione della telemedicina come elemento strutturale del SSN: dalla frammentarietà all’uniformità. La stabilizzazione post-PNRR e il possibile ruolo dei LEA. FEDERALISMI.IT(28), 44-66.
L’implementazione della telemedicina come elemento strutturale del SSN: dalla frammentarietà all’uniformità. La stabilizzazione post-PNRR e il possibile ruolo dei LEA
Alessandra Coiante
2025-01-01
Abstract
Il presente contributo, alla luce dell’assetto introdotto dal PNRR e della regìa AGENAS, ricostruisce il passaggio dalla fase sperimentale della telemedicina a un modello orientato all’uniformità nell’accesso a tali nuove modalità di erogazione delle prestazioni. La domanda guida è se – e come – tale uniformità possa essere preservata nel lungo periodo. In questa prospettiva, si mettono a fuoco alcune delle criticità di stabilizzazione e si esplora il possibile ruolo dei LEA come meccanismo di ancoraggio: dalla valorizzazione degli strumenti esistenti a ipotesi ricostruttive che, in linea con il riparto costituzionale delle competenze Stato-regioni, consentano di trasformare “l’impulso straordinario” in garanzia strutturale di uniformità ed equità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


