L’articolo si colloca nel primo ambito di ricerca dell’autore, all’interno del quale il tema del linguaggio della città contemporanea viene sviluppato esaminando le interazioni tra progettazione architettonica, fotografia e comunicazione di massa. Il contributo fa parte del ciclo “Adieu au langage”, il quinto dei cinque articoli che hanno delineato la struttura e i contenuti della successiva tesi di dottorato “Adieu au langage. L’architettura nell’epoca della fotografia di massa” (Dipartimento di Architettura Università di Roma Tre, relatore prof. Lorenzo Dall’Olio, co-relatore prof. Luca Montuori, 2018). Il testo approfondisce la relazione tra “contesto fisico” e “contesto virtuale” dei nuovi flagship store delle principali case di moda, in cui la fotogenia dell’edificio e la condivisione dell’esperienza – attraverso i nuovi canali social media – diviene parte integrante della progettazione dei negozi, indipendentemente dallo spazio urbano della città che li ospita.
Graviglia, F. (2017). ADIEU AU LANGAGE #05: L’Architettura della Moda. URBANISTICATRE.
ADIEU AU LANGAGE #05: L’Architettura della Moda
Flavio Graviglia
2017-01-01
Abstract
L’articolo si colloca nel primo ambito di ricerca dell’autore, all’interno del quale il tema del linguaggio della città contemporanea viene sviluppato esaminando le interazioni tra progettazione architettonica, fotografia e comunicazione di massa. Il contributo fa parte del ciclo “Adieu au langage”, il quinto dei cinque articoli che hanno delineato la struttura e i contenuti della successiva tesi di dottorato “Adieu au langage. L’architettura nell’epoca della fotografia di massa” (Dipartimento di Architettura Università di Roma Tre, relatore prof. Lorenzo Dall’Olio, co-relatore prof. Luca Montuori, 2018). Il testo approfondisce la relazione tra “contesto fisico” e “contesto virtuale” dei nuovi flagship store delle principali case di moda, in cui la fotogenia dell’edificio e la condivisione dell’esperienza – attraverso i nuovi canali social media – diviene parte integrante della progettazione dei negozi, indipendentemente dallo spazio urbano della città che li ospita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


