L’articolo si colloca nel primo ambito di ricerca dell’autore, all’interno del quale il tema del linguaggio della città contemporanea viene sviluppato esaminando le interazioni tra progettazione architettonica, fotografia e comunicazione di massa. Il contributo fa parte del ciclo “Adieu au langage”, il quinto dei cinque articoli che hanno delineato la struttura e i contenuti della successiva tesi di dottorato “Adieu au langage. L’architettura nell’epoca della fotografia di massa” (Dipartimento di Architettura Università di Roma Tre, relatore prof. Lorenzo Dall’Olio, co-relatore prof. Luca Montuori, 2018). Il testo approfondisce la relazione tra “contesto fisico” e “contesto virtuale” dei nuovi flagship store delle principali case di moda, in cui la fotogenia dell’edificio e la condivisione dell’esperienza – attraverso i nuovi canali social media – diviene parte integrante della progettazione dei negozi, indipendentemente dallo spazio urbano della città che li ospita.

Graviglia, F. (2017). ADIEU AU LANGAGE #05: L’Architettura della Moda. URBANISTICATRE.

ADIEU AU LANGAGE #05: L’Architettura della Moda

Flavio Graviglia
2017-01-01

Abstract

L’articolo si colloca nel primo ambito di ricerca dell’autore, all’interno del quale il tema del linguaggio della città contemporanea viene sviluppato esaminando le interazioni tra progettazione architettonica, fotografia e comunicazione di massa. Il contributo fa parte del ciclo “Adieu au langage”, il quinto dei cinque articoli che hanno delineato la struttura e i contenuti della successiva tesi di dottorato “Adieu au langage. L’architettura nell’epoca della fotografia di massa” (Dipartimento di Architettura Università di Roma Tre, relatore prof. Lorenzo Dall’Olio, co-relatore prof. Luca Montuori, 2018). Il testo approfondisce la relazione tra “contesto fisico” e “contesto virtuale” dei nuovi flagship store delle principali case di moda, in cui la fotogenia dell’edificio e la condivisione dell’esperienza – attraverso i nuovi canali social media – diviene parte integrante della progettazione dei negozi, indipendentemente dallo spazio urbano della città che li ospita.
2017
Graviglia, F. (2017). ADIEU AU LANGAGE #05: L’Architettura della Moda. URBANISTICATRE.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/524129
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