L’identità è un tratto generativo e non definitivo, è un processo per riconoscersi e non un prodotto di riconoscibilità (Bocci, 2005, p. 137). In tal senso, tra le competenze che gli insegnanti devono possedere vi sono quelle inerenti alla dimensione delle policies, aspetto cruciale dell’agire inclusivo della scuola. Nella prospettiva di una società multiculturale, ciò si concretizza nella valorizzazione del rapporto tra soggetti, contesti e territori che consente la costruzione identitaria e culturale come processo. Sulla base di questi presupposti e facendo riferimento a precedenti esperienze, dopo un'attenta analisi della questione, si illustra la proposta di un percorso di ricerca-formazione supportato dall’Index per l’inclusione, strumento che offre una visione ampia del processo inclusivo e che ben si presta per porre in relazione la dimensione interculturale con la formazione dei docenti.

Gueli, C., Bulgarelli, A. (2024). L’index per l’inclusione e per le competenze interculturali degli insegnanti. Una proposta di formazione e costruzione di pratiche tra scuola e territorio. PEDAGOGIA E VITA, 3, 97-103.

L’index per l’inclusione e per le competenze interculturali degli insegnanti. Una proposta di formazione e costruzione di pratiche tra scuola e territorio

Carla Gueli;Aurora Bulgarelli
2024-01-01

Abstract

L’identità è un tratto generativo e non definitivo, è un processo per riconoscersi e non un prodotto di riconoscibilità (Bocci, 2005, p. 137). In tal senso, tra le competenze che gli insegnanti devono possedere vi sono quelle inerenti alla dimensione delle policies, aspetto cruciale dell’agire inclusivo della scuola. Nella prospettiva di una società multiculturale, ciò si concretizza nella valorizzazione del rapporto tra soggetti, contesti e territori che consente la costruzione identitaria e culturale come processo. Sulla base di questi presupposti e facendo riferimento a precedenti esperienze, dopo un'attenta analisi della questione, si illustra la proposta di un percorso di ricerca-formazione supportato dall’Index per l’inclusione, strumento che offre una visione ampia del processo inclusivo e che ben si presta per porre in relazione la dimensione interculturale con la formazione dei docenti.
2024
Gueli, C., Bulgarelli, A. (2024). L’index per l’inclusione e per le competenze interculturali degli insegnanti. Una proposta di formazione e costruzione di pratiche tra scuola e territorio. PEDAGOGIA E VITA, 3, 97-103.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/524356
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact