The article describes the process through which elementary school teachers in training on formative assessment have discussed goal setting to facilitate students' self-regulation and continuous monitoring of their progress. Indeed, the teaching process requires the setting of clear and observable goals to guide student learning and teachers' teaching practice. These goals must be specific, measurable and integrated across school levels, from the school curriculum to individual classrooms. Assessment of goals is done through different instruments and must consider the individual needs of students. The collegial and cooperative approach, involving teachers, students and families, is fundamental to the ongoing design and revision of the curriculum with an inclusive and transformative value

L’articolo descrive il processo attraverso cui docenti di scuola primaria in formazione sul tema della valutazione formativa si sono confrontati sulla definizione di obiettivi per facilitare l'autoregolazione degli studenti e il monitoraggio continuo del loro progresso. Il processo di insegnamento richiede infatti la definizione di obiettivi chiari e osservabili per orientare l'apprendimento degli studenti e la pratica didattica degli insegnanti. Questi obiettivi devono essere specifici, misurabili e integrati nei vari livelli scolastici, dal curricolo di istituto alle singole classi. La valutazione degli obiettivi avviene attraverso strumenti diversi e deve tener conto delle esigenze individuali degli studenti. L’approccio collegiale e cooperativo, che coinvolge docenti, studenti e famiglie, è fondamentale per la progettazione e la revisione continua del curricolo con una valenza inclusiva e trasformativa.

Gueli, C. (2024). Educational Goal Setting and Assessment: an inclusive approach Definizione e Valutazione degli Obiettivi Didattici: un approccio inclusivo. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 3, 914-928.

Educational Goal Setting and Assessment: an inclusive approach Definizione e Valutazione degli Obiettivi Didattici: un approccio inclusivo

Carla Gueli
2024-01-01

Abstract

The article describes the process through which elementary school teachers in training on formative assessment have discussed goal setting to facilitate students' self-regulation and continuous monitoring of their progress. Indeed, the teaching process requires the setting of clear and observable goals to guide student learning and teachers' teaching practice. These goals must be specific, measurable and integrated across school levels, from the school curriculum to individual classrooms. Assessment of goals is done through different instruments and must consider the individual needs of students. The collegial and cooperative approach, involving teachers, students and families, is fundamental to the ongoing design and revision of the curriculum with an inclusive and transformative value
2024
L’articolo descrive il processo attraverso cui docenti di scuola primaria in formazione sul tema della valutazione formativa si sono confrontati sulla definizione di obiettivi per facilitare l'autoregolazione degli studenti e il monitoraggio continuo del loro progresso. Il processo di insegnamento richiede infatti la definizione di obiettivi chiari e osservabili per orientare l'apprendimento degli studenti e la pratica didattica degli insegnanti. Questi obiettivi devono essere specifici, misurabili e integrati nei vari livelli scolastici, dal curricolo di istituto alle singole classi. La valutazione degli obiettivi avviene attraverso strumenti diversi e deve tener conto delle esigenze individuali degli studenti. L’approccio collegiale e cooperativo, che coinvolge docenti, studenti e famiglie, è fondamentale per la progettazione e la revisione continua del curricolo con una valenza inclusiva e trasformativa.
Gueli, C. (2024). Educational Goal Setting and Assessment: an inclusive approach Definizione e Valutazione degli Obiettivi Didattici: un approccio inclusivo. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 3, 914-928.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/524357
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact