In questo saggio si presenta un elenco nominativo degli aderenti all’Unione Israelitica Ortodossa di Fiume (UIOF). L’UIOF venne creata nel 1920, sotto l’egida e il controllo della Comunità israelitica di Fiume, ma con piena autonomia rituale. L’UIOF fu l’unica realtà associativa organizzata che riuniva famiglie ortodosse rigoriste nell’ebraismo italiano e la sua presenza, con le istanze autonomiste che esprimeva, rappresentò una sfida per gli ebrei italiani e le loro istituzioni, in cui vigeva il principio unitario al di là della diversificazione delle tradizioni rituali.
Rigano, G. (2023). L’Unione israelitica ortodossa di Fiume e i suoi aderenti. LA RASSEGNA MENSILE DI ISRAEL, 89(1-3), 87-116.
L’Unione israelitica ortodossa di Fiume e i suoi aderenti
rigano
2023-01-01
Abstract
In questo saggio si presenta un elenco nominativo degli aderenti all’Unione Israelitica Ortodossa di Fiume (UIOF). L’UIOF venne creata nel 1920, sotto l’egida e il controllo della Comunità israelitica di Fiume, ma con piena autonomia rituale. L’UIOF fu l’unica realtà associativa organizzata che riuniva famiglie ortodosse rigoriste nell’ebraismo italiano e la sua presenza, con le istanze autonomiste che esprimeva, rappresentò una sfida per gli ebrei italiani e le loro istituzioni, in cui vigeva il principio unitario al di là della diversificazione delle tradizioni rituali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


