L’oggetto di questo articolo è lo studio dei moti circolari nella scienza dei corpi viventi di René Descartes, e in particolare nei casi della generazione, della nutrizione e della crescita in animali e piante. Attraverso l’analisi delle osservazioni embriologiche e anatomiche compiute da Descartes, contenute nelle note di due manoscritti biomedicali, e delle riflessioni fisiologiche proposte in alcune lettere e ne La description du corps humain, emerge, in modo diverso rispetto all’impostazione cardiocentrica de L’Homme, un’interpretazione più esaustiva delle funzioni vitali di base. Queste attività sono regolate, infatti, dai moti circolari delle particelle, la cui varietà permette (1) di descrivere il principio fisiologico della nutrizione, dell’accrescimento e della generazione nei viventi, e (2) di stabilire una differenziazione tra i corpi naturali, mediante la quale è possibile ricostruire i confini di una scienza della vita nella fisiologia meccanica di Descartes.
Baldassarri, F. (2018). I moti circolari nella meccanica della vita in Descartes: embriologia e nutrizione nella medicina e nella botanica. PHYSIS, 53(1/2), 71-88.
I moti circolari nella meccanica della vita in Descartes: embriologia e nutrizione nella medicina e nella botanica
Baldassarri F
2018-01-01
Abstract
L’oggetto di questo articolo è lo studio dei moti circolari nella scienza dei corpi viventi di René Descartes, e in particolare nei casi della generazione, della nutrizione e della crescita in animali e piante. Attraverso l’analisi delle osservazioni embriologiche e anatomiche compiute da Descartes, contenute nelle note di due manoscritti biomedicali, e delle riflessioni fisiologiche proposte in alcune lettere e ne La description du corps humain, emerge, in modo diverso rispetto all’impostazione cardiocentrica de L’Homme, un’interpretazione più esaustiva delle funzioni vitali di base. Queste attività sono regolate, infatti, dai moti circolari delle particelle, la cui varietà permette (1) di descrivere il principio fisiologico della nutrizione, dell’accrescimento e della generazione nei viventi, e (2) di stabilire una differenziazione tra i corpi naturali, mediante la quale è possibile ricostruire i confini di una scienza della vita nella fisiologia meccanica di Descartes.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


