Il presente articolo si propone di analizzare un piccolo corpus di italiano parlato in contesto educativo, relativo alle interrogazioni di storia sostenute da bambine e bambini di terza classe primaria. Sulla scorta di precedenti studi, volti alla descrizione dell’italiano parlato puerile, lo studio si prefigge di individuare e descrivere la varietà impiegata dalle bambine e dai bambini ed eventuali escursioni diatopiche e diafasiche, tenendo conto sia delle specificità dell’italiano accademico e del discorso storico, sia del contesto interazionale in cui bambine e bambini manifestano le loro scelte linguistiche.

De Roberto, E., Rizzello, S. (2025). Costruire la competenza sociolinguistica e discorsiva nelle interrogazioni di storia in terza primaria. DIDATTICA DELL'ITALIANO, 5, 32-77 [10.33683/didit.25.05.02].

Costruire la competenza sociolinguistica e discorsiva nelle interrogazioni di storia in terza primaria

De Roberto, Elisa
;
Rizzello, Sabrina
2025-01-01

Abstract

Il presente articolo si propone di analizzare un piccolo corpus di italiano parlato in contesto educativo, relativo alle interrogazioni di storia sostenute da bambine e bambini di terza classe primaria. Sulla scorta di precedenti studi, volti alla descrizione dell’italiano parlato puerile, lo studio si prefigge di individuare e descrivere la varietà impiegata dalle bambine e dai bambini ed eventuali escursioni diatopiche e diafasiche, tenendo conto sia delle specificità dell’italiano accademico e del discorso storico, sia del contesto interazionale in cui bambine e bambini manifestano le loro scelte linguistiche.
2025
De Roberto, E., Rizzello, S. (2025). Costruire la competenza sociolinguistica e discorsiva nelle interrogazioni di storia in terza primaria. DIDATTICA DELL'ITALIANO, 5, 32-77 [10.33683/didit.25.05.02].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/526157
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact