Dopo una ricostruzione storica a partire dal contributo di Marshall McLuhan alla definizione di una “città come aula” dall’educazione permanente e al discorso su parole e immagini nei dispositivi mediali pedagogici, il contributo ripercorre le basi pedagogico-educative con le quali si è giunti infine alla concettualizzazione delle Learning Cities da parte dell’UNESCO. Il saggio analizza altresì la produzione di picturebook nella letteratura per l’infanzia degli ultimi 30-40 anni con riferimento alle narrazioni relative al patrimonio storico-naturalistico nella città di Roma. L’ultima parte è incentrata sulla sperimentazione didattica avvenuta nell’ambito del PNRR CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society – in collaborazione tra Università Roma Tre e la scuola primaria Via Latina 303, adiacente il parco della Caffarella della Capitale. Concentrandosi sui fiumi e specificamente sull’Almone, affluente del Tevere il cui corso è stato deviato dall’attività antropica, bambine e bambini hanno riflettuto sull'importanza del patrimonio storico-ambientale, facendo infine confluire in un picturebook la narrazione dell’esperienza di pedagogia del territorio.

Di Biasio, S. (2025). From “city as classroom” to learning city: landscape pedagogy between children's literature and planetary education. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 3, 486-500.

From “city as classroom” to learning city: landscape pedagogy between children's literature and planetary education

Simone di Biasio
2025-01-01

Abstract

Dopo una ricostruzione storica a partire dal contributo di Marshall McLuhan alla definizione di una “città come aula” dall’educazione permanente e al discorso su parole e immagini nei dispositivi mediali pedagogici, il contributo ripercorre le basi pedagogico-educative con le quali si è giunti infine alla concettualizzazione delle Learning Cities da parte dell’UNESCO. Il saggio analizza altresì la produzione di picturebook nella letteratura per l’infanzia degli ultimi 30-40 anni con riferimento alle narrazioni relative al patrimonio storico-naturalistico nella città di Roma. L’ultima parte è incentrata sulla sperimentazione didattica avvenuta nell’ambito del PNRR CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society – in collaborazione tra Università Roma Tre e la scuola primaria Via Latina 303, adiacente il parco della Caffarella della Capitale. Concentrandosi sui fiumi e specificamente sull’Almone, affluente del Tevere il cui corso è stato deviato dall’attività antropica, bambine e bambini hanno riflettuto sull'importanza del patrimonio storico-ambientale, facendo infine confluire in un picturebook la narrazione dell’esperienza di pedagogia del territorio.
2025
Di Biasio, S. (2025). From “city as classroom” to learning city: landscape pedagogy between children's literature and planetary education. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 3, 486-500.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/526197
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact