In Italia, l’invecchiamento della popolazione è un fenomeno in rapida crescita e presenta caratteristiche particolarmente evidenti a livello comunale. Questo studio analizza l’evoluzione dell’invecchiamento nei comuni italiani dal 1° gennaio 2002 al 1° gennaio 2023, considerando le caratteristiche geogra!che dei comuni, come il grado di urbanizzazione e l’altitudine, e la ripartizione geogra!ca. Utilizzando un modello spazio-temporale, l’analisi evidenzia come le condizioni socioeconomiche delle ripartizioni e le speci!cità territoriali in5uenzino signi!cativamente l’indice di vecchiaia (il rapporto tra la popolazione anziana, di 65 anni e più, e quella giovanile, tra 0 e 19 anni). I risultati mostrano che le aree rurali e montane presentano livelli di invecchiamento più elevati rispetto alle aree urbane e che le ripartizioni del Sud e delle Isole, partendo da livelli inizialmente più bassi, si sono avvicinate ai livelli delle altre ripartizioni, suggerendo una convergenza nel fenomeno dell’invecchiamento. Questi risultati sottolineano l’importanza di politiche mirate e di una piani!cazione territoriale adeguata ad arrontare le sfide poste dall’invecchiamento della popolazione
Reynaud, C., Mingione, M. (2025). Population Ageing in Italian Municipalities. BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA, 8(1), 7-16 [10.36253/bsgi-7555].
Population Ageing in Italian Municipalities
Cecilia Reynaud
;Marco Mingione
2025-01-01
Abstract
In Italia, l’invecchiamento della popolazione è un fenomeno in rapida crescita e presenta caratteristiche particolarmente evidenti a livello comunale. Questo studio analizza l’evoluzione dell’invecchiamento nei comuni italiani dal 1° gennaio 2002 al 1° gennaio 2023, considerando le caratteristiche geogra!che dei comuni, come il grado di urbanizzazione e l’altitudine, e la ripartizione geogra!ca. Utilizzando un modello spazio-temporale, l’analisi evidenzia come le condizioni socioeconomiche delle ripartizioni e le speci!cità territoriali in5uenzino signi!cativamente l’indice di vecchiaia (il rapporto tra la popolazione anziana, di 65 anni e più, e quella giovanile, tra 0 e 19 anni). I risultati mostrano che le aree rurali e montane presentano livelli di invecchiamento più elevati rispetto alle aree urbane e che le ripartizioni del Sud e delle Isole, partendo da livelli inizialmente più bassi, si sono avvicinate ai livelli delle altre ripartizioni, suggerendo una convergenza nel fenomeno dell’invecchiamento. Questi risultati sottolineano l’importanza di politiche mirate e di una piani!cazione territoriale adeguata ad arrontare le sfide poste dall’invecchiamento della popolazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


