Il volume è pensato come un primo manuale sul metodo autoetnografico in pedagogia. Il metodo autoetnografico si inserisce nell’alveo della metodologia qualitativa e si configura come critico e metariflessivo, particolarmente utile nei contesti di ricerca educativa e interculturale, avendo cura della coesistenza di introspezione, riflessione intersoggettiva, critica sociale e decostruzione degli impliciti culturali. Dopo una ricostruzione cronologica e un’analisi della letteratura di riferimento, offre esempi e strumenti pratici per scuola e extra scuola e per ricerche sul campo. Considerando che non esiste un'epistemologia corretta (Maturana, 1978) e che ogni epistemologia è politica (von Foerster, 1987), è essenziale chiarire la propria posizione nei contesti educativi e di ricerca, per agire eticamente e migliorare le condizioni materiali.
Bianchi, L. (2025). Il metodo auto-etnografico in Pedagogia. Brescia : Morcelliana, Scholè.
Il metodo auto-etnografico in Pedagogia
Lavinia Bianchi
2025-01-01
Abstract
Il volume è pensato come un primo manuale sul metodo autoetnografico in pedagogia. Il metodo autoetnografico si inserisce nell’alveo della metodologia qualitativa e si configura come critico e metariflessivo, particolarmente utile nei contesti di ricerca educativa e interculturale, avendo cura della coesistenza di introspezione, riflessione intersoggettiva, critica sociale e decostruzione degli impliciti culturali. Dopo una ricostruzione cronologica e un’analisi della letteratura di riferimento, offre esempi e strumenti pratici per scuola e extra scuola e per ricerche sul campo. Considerando che non esiste un'epistemologia corretta (Maturana, 1978) e che ogni epistemologia è politica (von Foerster, 1987), è essenziale chiarire la propria posizione nei contesti educativi e di ricerca, per agire eticamente e migliorare le condizioni materiali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


