Il contributo presenta i primi esiti di una ricerca sul villaggio Unrra-Casas a San Basilio, progettato da Mario Fiorentino e realizzato tra il 1951 e il 1955. L’intervento, per la varietà dei tipi edilizi, la composizione urbana, il disegno del verde e la cura dei caratteri costruttivi e di finitura, rappresenta il segno più eloquente di una profonda cultura architettonica e urbanistica che cercava di dare risposte differenti alle difficili condizioni abitative di Roma nel secondo Dopoguerra. Nel ripercorrere i principali passaggi che hanno portato alla progettazione del villaggio San Basilio, lo studio vuole mettere in evidenza le caratteristiche di un patrimonio edilizio che nel corso degli anni è stato sistematicamente alterato rispetto al progetto originario. L’obbiettivo della ricerca, ancora in corso, si propone di contribuire allo studio propedeutico per mirate strategia di tutela e di conservazione di una testimonianza importante della cultura architettonica dell’abitare.
Stabile, F.R., Meschini, C. (2025). Voci del lessico tradizionale, il progetto di Mario Fiorentino per il villaggio Unrra-Casas a San Basilio, 1951-55. RICERCHE DI STORIA DELL'ARTE(146), 37-49.
Voci del lessico tradizionale, il progetto di Mario Fiorentino per il villaggio Unrra-Casas a San Basilio, 1951-55
francesca romana stabile
;claudio meschini
2025-01-01
Abstract
Il contributo presenta i primi esiti di una ricerca sul villaggio Unrra-Casas a San Basilio, progettato da Mario Fiorentino e realizzato tra il 1951 e il 1955. L’intervento, per la varietà dei tipi edilizi, la composizione urbana, il disegno del verde e la cura dei caratteri costruttivi e di finitura, rappresenta il segno più eloquente di una profonda cultura architettonica e urbanistica che cercava di dare risposte differenti alle difficili condizioni abitative di Roma nel secondo Dopoguerra. Nel ripercorrere i principali passaggi che hanno portato alla progettazione del villaggio San Basilio, lo studio vuole mettere in evidenza le caratteristiche di un patrimonio edilizio che nel corso degli anni è stato sistematicamente alterato rispetto al progetto originario. L’obbiettivo della ricerca, ancora in corso, si propone di contribuire allo studio propedeutico per mirate strategia di tutela e di conservazione di una testimonianza importante della cultura architettonica dell’abitare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


