Il presente contributo analizza la recente istituzione, da parte del legislatore europeo, dell’Autorità di sanità digitale nazionale, ad opera del regolamento (UE) 2025/327, sullo spazio europeo dei dati sanitari. Tale novità sul piano della governance dei dati sanitari si colloca nell’ambito di una profonda trasformazione che interessa il settore sanitario, nel segno di una crescente digitalizzazione del diritto alla salute e dell’emergere di nuove e cruciali sfide che l’Autorità sarà chiamata a raccogliere. Il legislatore italiano sembra essersi già attivato al riguardo, mediante la recente legge sull’IA, che attribuisce all’AGENAS molti dei compiti individuati dal regolamento sullo spazio europeo dei dati sanitari. Non mancano, tuttavia, interrogativi e questioni ancora aperte, rispetto alle quali si dovrà attendere l’approvazione degli appositi decreti ministeriali, nella speranza che sia assicurato un adeguato livello di sicurezza, di continuità operativa e di resilienza del settore sanitario.
Giubilei, A. (2025). L’istituzione della nuova Autorità di sanità digitale nazionale, alla luce del regolamento sullo spazio europeo dei dati sanitari. FEDERALISMI.IT, Paper a cura di L. DEL CORONA – A. GIUBILEI – M. LADU – V. MONTOZZI, Intelligenza artificiale, sanità digitale ed esigenze di regolazione: l’intreccio tra soggetti pubblici e privati(Focus "Osservatorio di diritto sanitario" - Dicembre 2025), 18-27.
L’istituzione della nuova Autorità di sanità digitale nazionale, alla luce del regolamento sullo spazio europeo dei dati sanitari
Andrea Giubilei
2025-01-01
Abstract
Il presente contributo analizza la recente istituzione, da parte del legislatore europeo, dell’Autorità di sanità digitale nazionale, ad opera del regolamento (UE) 2025/327, sullo spazio europeo dei dati sanitari. Tale novità sul piano della governance dei dati sanitari si colloca nell’ambito di una profonda trasformazione che interessa il settore sanitario, nel segno di una crescente digitalizzazione del diritto alla salute e dell’emergere di nuove e cruciali sfide che l’Autorità sarà chiamata a raccogliere. Il legislatore italiano sembra essersi già attivato al riguardo, mediante la recente legge sull’IA, che attribuisce all’AGENAS molti dei compiti individuati dal regolamento sullo spazio europeo dei dati sanitari. Non mancano, tuttavia, interrogativi e questioni ancora aperte, rispetto alle quali si dovrà attendere l’approvazione degli appositi decreti ministeriali, nella speranza che sia assicurato un adeguato livello di sicurezza, di continuità operativa e di resilienza del settore sanitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


