La tutela dei diritti umani ai sensi degli standard giuridici costitutivi del diritto internazionale dei diritti umani è rimessa in capo agli Stati parti delle principali Convenzioni in vigenza, indipendentemente dall’articolazione strutturale domestica e alla correlata ripartizione di competenze, esclusiva o concorrente, tra organi centrali e decentrati, ai sensi dell’art. 27 della Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati. Nel contributo si analizza la dimensione operativa locale, che offre maggiori garanzie in termini di protezione delle fattispecie di natura sia individuale sia collettiva giacché il dialogo e la comunicazione tra titolari di diritti e di obblighi sono condotti in modo diretto ed immediato e prevedono, a carico dei secondi, interventi ad impatto immediato o di lungo periodo per assicurare il pieno rispetto e l’esercizio dei diritti e delle libertà nelle comunità di prossimità.
Carletti, C. (2025). LA DIMENSIONE DELLA PROTEZIONE LOCALE DEI DIRITTI UMANI: ELEMENTI NORMATIVI E PROGRAMMATICI NELL’AGENDA DELL’ALTO COMMISSARIATO DELLE NAZIONI UNITE PER I DIRITTI UMANI. ORDINE INTERNAZIONALE E DIRITTI UMANI, 4, 1015-1023.
LA DIMENSIONE DELLA PROTEZIONE LOCALE DEI DIRITTI UMANI: ELEMENTI NORMATIVI E PROGRAMMATICI NELL’AGENDA DELL’ALTO COMMISSARIATO DELLE NAZIONI UNITE PER I DIRITTI UMANI
Carletti Cristiana
2025-01-01
Abstract
La tutela dei diritti umani ai sensi degli standard giuridici costitutivi del diritto internazionale dei diritti umani è rimessa in capo agli Stati parti delle principali Convenzioni in vigenza, indipendentemente dall’articolazione strutturale domestica e alla correlata ripartizione di competenze, esclusiva o concorrente, tra organi centrali e decentrati, ai sensi dell’art. 27 della Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati. Nel contributo si analizza la dimensione operativa locale, che offre maggiori garanzie in termini di protezione delle fattispecie di natura sia individuale sia collettiva giacché il dialogo e la comunicazione tra titolari di diritti e di obblighi sono condotti in modo diretto ed immediato e prevedono, a carico dei secondi, interventi ad impatto immediato o di lungo periodo per assicurare il pieno rispetto e l’esercizio dei diritti e delle libertà nelle comunità di prossimità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


