Nel quadro del diritto internazionale dei diritti umani, l’introduzione della fattispecie del diritto all’istruzione nella disciplina convenzionale dedicata, ovvero la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è temporalmente recente e tuttavia un approfondimento materiale per la necessaria attualizzazione del diritto in parola è stata ritenuta necessaria da parte della competente Procedura Speciale istituita dal Consiglio dei Diritti Umani, Farida Shaheed. Questa riflessione ha agevolato un ragionamento negoziale, avviato formalmente negli scorsi mesi, destinato a consolidare il predetto apparato normativo internazionale di portata vincolante mediante la compilazione di un ulteriore strumento protocollare dedicato alla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, oggetto d'indagine materiale nel contributo.

Carletti, C. (2025). PER UNA LETTURA DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE NEL QUADRO DELLA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA: PROSPETTIVE DI RAFFORZAMENTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI A TUTELA DELLE PERSONE MINORI DI ETÀ. ORDINE INTERNAZIONALE E DIRITTI UMANI, 5, 1443-1449.

PER UNA LETTURA DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE NEL QUADRO DELLA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA: PROSPETTIVE DI RAFFORZAMENTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI A TUTELA DELLE PERSONE MINORI DI ETÀ

Carletti Cristiana
2025-01-01

Abstract

Nel quadro del diritto internazionale dei diritti umani, l’introduzione della fattispecie del diritto all’istruzione nella disciplina convenzionale dedicata, ovvero la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è temporalmente recente e tuttavia un approfondimento materiale per la necessaria attualizzazione del diritto in parola è stata ritenuta necessaria da parte della competente Procedura Speciale istituita dal Consiglio dei Diritti Umani, Farida Shaheed. Questa riflessione ha agevolato un ragionamento negoziale, avviato formalmente negli scorsi mesi, destinato a consolidare il predetto apparato normativo internazionale di portata vincolante mediante la compilazione di un ulteriore strumento protocollare dedicato alla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, oggetto d'indagine materiale nel contributo.
2025
Carletti, C. (2025). PER UNA LETTURA DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE NEL QUADRO DELLA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA: PROSPETTIVE DI RAFFORZAMENTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI A TUTELA DELLE PERSONE MINORI DI ETÀ. ORDINE INTERNAZIONALE E DIRITTI UMANI, 5, 1443-1449.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/529002
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact