L'intervento straordinario nel Mezzogiorno ha rappresentato la principale forma di intervento dello Stato come soggetto di direzione, controllo e coordinamento dell'attività economica in Italia. Esso è diventato quindi, per i keynesiani, il principale emblema della concretizzazione di un'economia mista in Italia, mentre nella vulgata neoliberista esso è l'emblema dell'inefficienza dell'intervento diretto dello Stato nell'economia di mercato. Nel paper, ai fini di una adeguata valutazione dei pregi e dei limiti dell'intervento straordinario, si fa ricorso ad alcune categorie concettuali proposte dalla Scuola francese della teoria della regolazione, applicandole all'interpretazione delle diverse fasi in cui può essere scomposta la sua parabola.
Scarano, G. (2025). Intervento straordinario nel Mezzogiorno e modo di regolazione fordista. ECONOMIA E POLITICA, 17(30), 1-11.
Intervento straordinario nel Mezzogiorno e modo di regolazione fordista
Giovanni Scarano
2025-01-01
Abstract
L'intervento straordinario nel Mezzogiorno ha rappresentato la principale forma di intervento dello Stato come soggetto di direzione, controllo e coordinamento dell'attività economica in Italia. Esso è diventato quindi, per i keynesiani, il principale emblema della concretizzazione di un'economia mista in Italia, mentre nella vulgata neoliberista esso è l'emblema dell'inefficienza dell'intervento diretto dello Stato nell'economia di mercato. Nel paper, ai fini di una adeguata valutazione dei pregi e dei limiti dell'intervento straordinario, si fa ricorso ad alcune categorie concettuali proposte dalla Scuola francese della teoria della regolazione, applicandole all'interpretazione delle diverse fasi in cui può essere scomposta la sua parabola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


