La posizione del fideiussore, per tutela del proprio diritto di regresso nei confronti del debitore garantito, nell’ambito delle procedure concorsuali è disciplinato nel codice della crisi, come già nella legge fallimentare, in modo derogatorio rispetto alle regole civilistiche. La natura concorsuale del credito di regresso e i presupposti per la partecipazione del garante alla procedura concorsuale alla quale è sottoposto il debitore hanno trovato, in dottrina ed in giurisprudenza, soluzioni articolate e non uniformi, di recente ancora rimeditate dalla Suprema Corte. Alla luce dei diversi orientamenti ermeneutici, la sorte del credito del garante viene indagata ponendo come elemento discretivo il momento in cui è avvenuto il pagamento del creditore rispetto all’apertura della procedura. Viene poi esaminato il rapporto tra fideiussore e creditore nell’ammissione al passivo, anche per l’ammissibilità delle domande tardive e l’applicabilità dei relativi limiti
Spagnuolo, D. (2025). FIDEJUSSORE E DEBITORE GARANTITO TRA REGOLE DI DIRITTO COMUNE E DISCIPLINA DEL CODICE DELLA CRISI. BANCA BORSA E TITOLI DI CREDITO(6), 743-759.
FIDEJUSSORE E DEBITORE GARANTITO TRA REGOLE DI DIRITTO COMUNE E DISCIPLINA DEL CODICE DELLA CRISI
spagnuolo domenico
2025-01-01
Abstract
La posizione del fideiussore, per tutela del proprio diritto di regresso nei confronti del debitore garantito, nell’ambito delle procedure concorsuali è disciplinato nel codice della crisi, come già nella legge fallimentare, in modo derogatorio rispetto alle regole civilistiche. La natura concorsuale del credito di regresso e i presupposti per la partecipazione del garante alla procedura concorsuale alla quale è sottoposto il debitore hanno trovato, in dottrina ed in giurisprudenza, soluzioni articolate e non uniformi, di recente ancora rimeditate dalla Suprema Corte. Alla luce dei diversi orientamenti ermeneutici, la sorte del credito del garante viene indagata ponendo come elemento discretivo il momento in cui è avvenuto il pagamento del creditore rispetto all’apertura della procedura. Viene poi esaminato il rapporto tra fideiussore e creditore nell’ammissione al passivo, anche per l’ammissibilità delle domande tardive e l’applicabilità dei relativi limitiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


