CARNEVALE, Paolo
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 11.867
NA - Nord America 5.096
AS - Asia 3.052
OC - Oceania 16
AF - Africa 7
SA - Sud America 6
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
Totale 20.048
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 5.092
DK - Danimarca 4.507
GB - Regno Unito 2.660
CN - Cina 2.658
IT - Italia 2.021
DE - Germania 633
UA - Ucraina 550
SE - Svezia 486
SG - Singapore 223
FR - Francia 192
FI - Finlandia 190
IE - Irlanda 177
RU - Federazione Russa 169
AL - Albania 151
TR - Turchia 85
VN - Vietnam 49
NL - Olanda 38
ES - Italia 25
IN - India 17
AU - Australia 16
BE - Belgio 12
CH - Svizzera 12
PL - Polonia 10
JP - Giappone 9
RO - Romania 8
GR - Grecia 7
CI - Costa d'Avorio 4
CZ - Repubblica Ceca 4
HU - Ungheria 4
PT - Portogallo 4
TH - Thailandia 4
BR - Brasile 3
CA - Canada 3
HR - Croazia 3
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 2
AT - Austria 2
DZ - Algeria 2
EU - Europa 2
IQ - Iraq 2
PE - Perù 2
AR - Argentina 1
BD - Bangladesh 1
BG - Bulgaria 1
HK - Hong Kong 1
IL - Israele 1
IR - Iran 1
KR - Corea 1
MX - Messico 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SN - Senegal 1
Totale 20.048
Città #
Southend 2.572
Wilmington 666
Nanjing 507
Chandler 501
Dearborn 446
Rome 412
Ann Arbor 403
Jacksonville 394
Woodbridge 366
Beijing 298
Princeton 287
Nanchang 187
Plano 168
Dublin 165
Shenyang 165
Jinan 160
Singapore 160
Redwood City 151
Bremen 141
Hebei 138
Milan 136
Fairfield 126
Ashburn 125
Changsha 113
Tianjin 100
Jiaxing 99
Izmir 82
Kunming 73
Hangzhou 72
Zhengzhou 63
Guangzhou 58
Hefei 55
Ningbo 55
Orange 51
Houston 50
Dong Ket 49
Taiyuan 48
Boardman 46
Florence 45
Helsinki 45
Naples 45
Bari 39
Taizhou 37
San Diego 35
Seattle 33
Cambridge 31
Cagliari 28
Dallas 28
Lanzhou 27
Palermo 26
Menlo Park 24
Haikou 22
Verona 22
Shanghai 21
Pisa 20
Fuzhou 19
San Mateo 19
Lawrence 18
Los Angeles 18
Padova 18
Pradamano 17
Brescia 16
Flushing 16
Paris 16
Alameda 15
Bologna 15
Pune 15
Venezia 15
Napoli 14
Norwalk 14
Eitensheim 13
Fort Worth 13
Mountain View 12
Amsterdam 11
Trieste 11
Brussels 10
Changchun 10
Porto Mantovano 10
Carbonera 9
Catania 9
Paderno Dugnano 9
Sevilla 9
New York 8
Saint Petersburg 8
Ancona 7
Chongqing 7
Fiano Romano 7
Latina 7
Quzhou 7
Stevenage 7
Washington 7
Zurich 7
Asciano 6
Avellino 6
Boulder 6
Brindisi 6
Como 6
Corsico 6
Fino Mornasco 6
Fiumicino 6
Totale 10.707
Nome #
Il referendum abrogativo e i limiti alla sua ammissibilità nella giurisprudenza costituzionale 254
Sentenze additive, «soluzione costituzionalmente obbligata» e declaratoria di inammissibilità per mancata indicazione del «verso» della richiesta addizione 239
La sanatoria di un decreto-legge non decaduto, né convertito, bensì contestualmente abrogato e riprodotto, al cospetto della Corte costituzionale 221
Più ombre che luci su di un tentativo di rendere maggiormente affidabile lo scrutinio delle legge sotto il profilo della tutela del legittimo affidamento 206
Mancata promulgazione di legge di conversione e rinvio alle Camere: il caso del messaggio presidenziale del 29 marzo 2002 200
Guerra, Costituzione e legge. Qualche riflessione sul trattamento costituzionale della guerra anche alla luce della recente legge sulle missioni internazionali, 191
Il ruolo del Parlamento e l'assetto dei rapporti fra Camere e Governo nella gestione dei conflitti armati. Riflessioni alla luce della prassi seguita in occasione delle crisi internazionali del Golfo Persico, Kosovo e Afghanistan 191
Emergenza bellica, guerra al terrorismo e forma di governo: qualche considerazione sulla disattuazione dell’art. 78 della Costituzione 187
Il vizio di “evidente mancanza” dei presupposti al debutto quale causa di declaratoria di incostituzionalità di un decreto-legge. Il caso della sentenza n. 171 del 2007 182
Abrogare il già abrogato ovvero l’abrogazione al quadrato. Considerazioni sul d. lgs. n. 212 del 2010 di abrogazione espressa cumulativa delle leggi statali 173
«Ecce iudex in ca(u)sa propria»: ovvero della Corte-legislatore dinanzi alla Corte-giudice (Prime riflessioni sulla posizione della Corte costituzionale intorno al problema della natura delle norme di autoregolamentazione dei propri giudizi nel quadro del dibattito dottrinario) 172
Legge di interpretazione autentica, tutela dell’affidamento e vincolo rispetto alla giurisdizione, ovvero del “tributo” pagato dal legislatore-interprete “in materia tributaria” al principio di salvaguardia dell’interpretazione “plausibile”. 171
Il referendum costituzionale del prossimo (sic!) inverno fra snodi procedurali, questioni (parzialmente) inedite e deviazioni della prassi 171
Considerazioni sulle più recenti decisioni della Corte costituzionale in tema di sindacato sui presupposti del decreto-legge (sentt. nn. 171 del 2007 e 128 del 2008). Per un tentativo di lettura combinata 171
Recensione a: Mario PERINI, Il seguito e l’efficacia delle decisioni costituzionali nei conflitti fra poteri dello Stato, 169
Il principio di tutela del legittimo affidamento del cittadino dinanzi alla legge fra garanzia costituzionale e salvaguardia convenzionale 168
, La pronuncia di incostituzionalità «ad effetto parzialmente retroattivo» del regime della perequazione automatica per le pensioni dei magistrati: ancora una declaratoria di illegittimità costituzionale con efficacia «temporalmente circoscritta» 168
Nuove incertezze e problemi inediti per il referendum abrogativo al varco del nuovo millennio fra oscillante assetto del regime dei controlli e interferenza da delegificazione 168
Unità della Repubblica ed unità del diritto oggettivo. Notazioni introduttive sulla Costituzione come fattore unitario nelle dinamiche della produzione normativa 166
La tutela del legittimo affidamento … cerca casa 166
). “…Al fuggir di giovinezza… nel doman s’ha più certezza”. Brevi riflessioni sul processo di valorizzazione del principio di affidamento nella giurisprudenza costituzionale 164
Inabrogabilità di leggi «costituzionalmente obbligatorie» e inammissibilità di referendum «puramente» abrogativi: ancora una «svolta» nella giurisprudenza costituzionale in materia referendaria 163
I diritti, la legge e la tutela del legittimo affidamento. Piccolo divertissement su alcune questioni di natura definitoria 162
Può il giudizio di ammissibilità sulle richieste di referendum abrogativo divenire la sede del controllo di costituzionalità sulla legislazione elettorale? Osservazioni preliminari 161
La parte per il tutto: il referendum costituzionale non ammette la sineddoche 161
La declaratoria di illegittimità costituzionale “differita” fra l’esigenza di salvaguardia del modello incidentale e il problema dell’auto-attribuzione di potere da parte del giudice delle leggi 161
«La Corte riapre un occhio (ma non tutti e due) sull’abuso della decretazione d’urgenza? (Primissime notazioni sulla sentenza n. 84 del 1996 alla luce della più recente giurisprudenza costituzionale in tema di sindacato sulla decretazione governativa d’urgenza)» 160
Richiesta di referendum abrogativo, intervento legislativo sopravvenuto e «blocco» delle operazioni referendarie. Nuovi spunti di riflessione alla luce di un recente intervento del Capo dello Stato e di taluni sviluppi della giurisprudenza costituzionale 160
Il referendum abrogativo (1997-2006) 158
Habemus diem. “Minima moralia” su tempo, referendum, legge e legalità offesa 158
Rivedere la Costituzione: la forma, la prassi 158
Art. 138 vs. art. 138, ovvero del rivedere la revisione senza revisionarla. Qualche considerazione alla luce di un recente disegno di legge costituzionale, 157
Brevi considerazioni in tema di “oggetto proprio”, clausola di “sola abrogazione espressa” e “riserva di procedimento” per le leggi bicamerali dell’art. 70, comma primo, del disegno di legge di revisione 157
«Irrilevanza di fatto e sopravvenuta» e valutazione giudiziale della rilevanza delle questioni di legittimità costituzionalE 157
Riflessioni sul problema dei vincoli all’abrogazione futura: il caso delle leggi contenenti clausole di «sola abrogazione espressa» nella più recente prassi legislativa 156
La qualità del sistema normativo fra pluralità delle politiche, elusione di snodi teorici e ricerca di un factotum 154
C’è posta per tre. Prime osservazioni a margine della lettera del Presidente Napolitano inviata ai Presidenti delle Camere ed al Presidente del Consiglio in ordine alla conversione sul c.d. decreto mille proroghe 153
Noterelle in tema di motivazione della richiesta di referendum abrogativo, interpretazione della sua ratio e intendimenti soggettivi dei promotori nel giudizio di ammissibilità delle proposte ablatorie popolari 149
Cosa resta della sentenza n. 16 del 1978. Riflessioni sull’eredità di una “storica” sentenza 148
La legge di delega come strumento per la semplificazione normativa e la qualità della normazione: il caso del meccanismo del c.d. “taglia-leggi” 148
Decreto-legge su lavoro accessorio e responsabilità solidale in materia di appalti e referendum in itinere: prove di aggiramento? 148
Antinomia 147
Sul titolo delle leggi di revisione costituzionale. Prime riflessioni a margine del disegno di legge di riforma della seconda parte della Costituzione attualmente in itinere 146
Qualche considerazione sparsa in tema di abrogazione “innovativa” e manipolazione referendaria e di rapporti fra referendum elettorali e legislazione parlamentare 146
Il caso delle leggi contenenti clausole di «sola abrogazione espressa» nella più recente prassi legislativa. Per un tentativo di rimeditazione organica anche alla luce della problematica degli autovincoli legislativi 146
Osservazioni sparse in tema di norme sulla normazione e su talune caratteristiche del loro regime giuridico 145
Discorrendo con Luigi Ferrajoli intorno al volume La democrazia attraverso i diritti 145
La decadenza del decreto-legge a seguito di rinvio alle Camere della relativa legge di conversione: un accadimento proprio ineluttabile? 145
Ragioni, pretese e reali, della prassi del «plurireferendum» ugualmente orientato (in margine all’attuale vicenda dei referendum in tema di procreazione medicalmente assistita), Intervento al Convegno su: «L’ammissibilità dei referendum sulla fecondazione assistita» - Roma, 10 dicembre 2004 145
La dichiarazione di incostituzionalità sopravvenuta dell’art. 15 l. n. 180 del 1981 fra irrilevanza ed infondatezza della relativa quaestio legitimitatis 145
Del faticoso avvio di un esordiente: il caso del referendum sulla legge di riforma del titolo V° della seconda parte della Costituzione. Qualche prima riflessione 144
La revisione costituzionale nella prassi del terzo millennio. Una rassegna problematica. 143
A proposito delle interferenze fra legislazione di delega e decretazione d’urgenza. 143
A Corte… così fan tutti? Contributo ad uno studio su consuetudine, convenzione e prassi costituzionale nella giurisprudenza della Corte costituzionale, 142
La Corte vince, ma non (sempre) convince. Riflessioni intorno ad alcuni profili della “storica” sentenza n. 1 del 2014 della Corte costituzionale 142
La Consulta si pronuncia sulle richieste di referendum in tema di diritti e garanzie dei lavoratori nelle piccole imprese 141
Emanare, promulgare e rifiutare. In margine a talune considerazioni svolte da Massimo Luciani 141
“A futura memoria”: segnali “per il dopo” dalla sentenza n. 262 del 2009 della Corte costituzionale 141
CELOTTO A., Nuovi problemi sull’integrazione legislativa del parametro di costituzionalità 140
Osservazioni sparse in tema di norme sulla normazione e su talune caratteristiche del loro regime giuridico 140
Intervento introduttivo 139
La Corte e il referendum: un nuovo atto (Osservazioni sparse su taluni problemi relativi all’uso dei criteri di inammissibilità delle richieste referendarie nelle sentenze del 1993, con particolare riferimento al controllo sulla «razionale formulazione» del quesito abrogativo 139
L’Ufficio centrale della Cassazione dichiara legittime le richieste di referendum costituzionale: non c’è due senza tre 138
Diritto, normazione e ambiguità 137
Emergenza bellica e compressione dei diritti costituzionalmente garantiti. Qualche prima considerazione anche alla luce dell’attualità 137
intervento al seminario “I costituzionalisti e le riforme". III seminario dell'associazione italiana dei costituzionalisti - Bologna, 11 giugno 2015 136
Scioglimento anticipato e slittamento del referendum. Il conflitto di attribuzioni serve a qualcosa? 136
Parlamento, conflitti armati e forma della decisione. Ripensando ad una antica querelle tornata di moda? 136
CARNEVALE Paolo, Ridurre le leggi non significa ridurre la Costituzione. Brevi osservazioni sulla sentenza n. 5 del 2014 della Corte costituzionale 135
La disapplicazione dell’art. 22 delle «Norme integrative»: un «fatto» che era nell’aria 135
Osservazioni sparse in tema di norme sulla normazione e su talune caratteristiche del loro regime giuridico 134
«Non separi il referendum ciò che il legislatore ha congiunto»: brevi note sull’applicazione del criterio della coerenza del quesito referendario nella sent. n. 6 del 1995 della Corte costituzionale 134
«Decreto-legge all’origine di un conflitto di attribuzioni fra poteri dello Stato? Il sì della Corte costituzionale nella sentenza n. 161 di quest’anno. Spunti di riflessione» 134
Un doppio no che dà da pensare 133
Semplificazione mediante riassetto e sistema delle fonti nella legge di semplificazione per il 2001 (n.229/2003). Prime considerazioni. 133
Validità 132
La legge n. 124 del 2008 e le sue vicende. Appunti per un’analisi 131
Il Paradiso può attendere. Qualche considerazione a margine dell’attuazione della delega salva-leggi 131
Trasformazioni della funzione legislativa III.1 Rilevanti novità in tema di fonti del diritto dopo la riforma del titolo V della seconda parte della Costituzione. 1 131
Una desaparecida a Palazzo della Consulta: la convenzione costituzionale 131
Il vincolo referendario di non riproduzione della normativa abrogata fra giurisprudenza costituzionale e dottrina. Considerazioni alla luce della recente sentenza n. 199 del 2012 della Corte costituzionale 131
Prima salvato, poi abrogato e infine non più salvato. L’opaca vicenda del decreto in tema di associazioni militari costituzionalmente vietate al cospetto della Corte (che rinvia la decisione) 130
L’iniziativa nel giudizio sull’ammissibilità delle richieste di referendum abrogativo 130
Invalidità della legge di proroga e difetto di legittimazione delle Camere scadute 129
Vizio della condizione soggettiva del legislatore e invalidità della legge 129
Veritas populi vs. libertas legislatoris 128
INTERVENTO 128
La decretazione d’urgenza al tempo della crisi fra problemi di tenuta delle norme procedimentali, limite di omogeneità e controllo presidenziale 128
Codificazione legislativa e normazione secondaria nel nuovo modello di semplificazione delineato dalla legge n. 229 del 2003 (legge di semplificazione per il 2001) 127
Giuridificare un concetto: la strana storia della omogeneità normativa 127
La decadenza del decreto-legge a seguito di rinvio alle Camere della relativa legge di conversione: un accadimento proprio ineluttabile? 126
La Cassazione all'attacco della legge elettorale. Riflessioni a primissima lettura alla luce di una recente ordinanza di rimessione della Suprema Corte 126
Guerra e Costituzione: un rapporto difficile? 126
Una sentenza "lineare" 125
La legislazione parlamentare e l’attività consultiva del Comitato per la legislazione 125
La Costituzione europea come costituzione. Qualche breve considerazione 124
Il parametro «eventuale». Considerazioni intorno a taluni casi atipici di integrazione legislativa del parametro di costituzionalità nei giudizi di legittimità costituzionale delle leggi 124
L’abrogazione al quadrato. Qualche notazione a margine dell’adozione del d.lgs. n. 212 del 2010 122
IL PARLAMENTO 122
La Corte decide di non decidere in tema di tutela giurisdizionale del personale delle ferrovie dello Stato 122
Totale 14.975
Categoria #
all - tutte 47.953
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 47.953


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20202.514 0 313 69 195 241 351 519 210 357 76 165 18
2020/20211.926 148 11 123 52 221 97 365 540 82 168 44 75
2021/20221.623 18 167 16 171 356 52 183 121 179 29 33 298
2022/20232.401 297 193 147 430 195 449 81 174 232 46 95 62
2023/20241.293 72 66 96 86 218 97 149 189 30 69 57 164
2024/2025196 85 111 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 20.909