The study presented in the article investigated how the evaluation of learning takes place in schools, with particular attention to student-teacher interaction in the classroom. The use of the case study approach and the triangulation of the various instruments used led to finding certain evidence, such as the prevalence of the affective-relational component of evaluation and the lack of an effective and comprehensive exchange of information between teachers and students on evaluation procedures and criteria, with the resulting student resistance to doing assessment tests. The evidence is consistent with what is reported in the literature and perhaps explains why evaluation is still not fully used as regards learning motivation and thus of academic achievement; this is a determining factor for the quality of the school system as a whole. Keywords: evaluation practices, learning, motivation, secondary schools, student-teacher interaction.

Lo studio presentato nell’articolo ha avuto lo scopo di indagare come avvenga nella scuola la valutazione degli apprendimenti, con particolare attenzione alle interazioni tra studenti e insegnanti nel contesto della classe. L’impiego della metodologia dello studio di caso e la triangolazione tra i diversi strumenti utilizzati ha permesso di riscontrare alcune evidenze, tra le quali: la prevalenza della componente affettivo-relazionale della valutazione, la mancanza di uno scambio di informazioni efficace ed esaustivo tra insegnanti e studenti su modalità e criteri della valutazione e la conseguente resistenza degli studenti a sottoporsi alle prove di verifica. Queste evidenze sono coerenti con quanto reperito in letteratura e sono forse alla base di un utilizzo ancora parziale della valutazione in funzione della motivazione all’apprendimento e quindi alla riuscita scolastica, base determinante della qualità che la scuola può esprimere nel suo complesso. Parole chiave: apprendimento, interazione studente/insegnante, motivazione, pratiche valutative, scuola secondaria superiore.

M. T., D.S., A., F., Poce, A., Salassa, M., C., S., T., T. (2004). “Le pratiche Valutative nella Scuola Secondaria Superiore”. CADMO, XII, 1, 95-107.

“Le pratiche Valutative nella Scuola Secondaria Superiore”

POCE, Antonella;SALASSA, MONICA;
2004-01-01

Abstract

The study presented in the article investigated how the evaluation of learning takes place in schools, with particular attention to student-teacher interaction in the classroom. The use of the case study approach and the triangulation of the various instruments used led to finding certain evidence, such as the prevalence of the affective-relational component of evaluation and the lack of an effective and comprehensive exchange of information between teachers and students on evaluation procedures and criteria, with the resulting student resistance to doing assessment tests. The evidence is consistent with what is reported in the literature and perhaps explains why evaluation is still not fully used as regards learning motivation and thus of academic achievement; this is a determining factor for the quality of the school system as a whole. Keywords: evaluation practices, learning, motivation, secondary schools, student-teacher interaction.
2004
Lo studio presentato nell’articolo ha avuto lo scopo di indagare come avvenga nella scuola la valutazione degli apprendimenti, con particolare attenzione alle interazioni tra studenti e insegnanti nel contesto della classe. L’impiego della metodologia dello studio di caso e la triangolazione tra i diversi strumenti utilizzati ha permesso di riscontrare alcune evidenze, tra le quali: la prevalenza della componente affettivo-relazionale della valutazione, la mancanza di uno scambio di informazioni efficace ed esaustivo tra insegnanti e studenti su modalità e criteri della valutazione e la conseguente resistenza degli studenti a sottoporsi alle prove di verifica. Queste evidenze sono coerenti con quanto reperito in letteratura e sono forse alla base di un utilizzo ancora parziale della valutazione in funzione della motivazione all’apprendimento e quindi alla riuscita scolastica, base determinante della qualità che la scuola può esprimere nel suo complesso. Parole chiave: apprendimento, interazione studente/insegnante, motivazione, pratiche valutative, scuola secondaria superiore.
M. T., D.S., A., F., Poce, A., Salassa, M., C., S., T., T. (2004). “Le pratiche Valutative nella Scuola Secondaria Superiore”. CADMO, XII, 1, 95-107.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/123106
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact