Lo scopo di questo studio è quello di esaminare i principali problemi educativi che influenzano in maniera significativa l’obiettivo di un’istruzione di qualità per i cittadini ostacolando il raggiungimento degli obiettivi dell’istruzione per tutti in Etiopia. I dati, raccolti attraverso interviste semi-strutturate e un «Focus Group» (FGD) che ha coinvolto 31 partecipanti selezionati appositamente, sono stati analizzati tematicamente utilizzando l’analisi verbale. Si tratta di uno studio esplorativo in fase iniziale che ha evidenziato una leadership scolastica inefficace, una scarsa formazione iniziale, stipendi bassi, limitate e, spesso, inefficaci opportunità di sviluppo professionale per gli insegnanti, concentrazione sulla quantità piuttosto che sulla qualità, un ambiente economico debole, scarsa partecipazione dei genitori e «commercializzazione» degli istituti di formazione come principali fattori di ostacolo alla qualità dell’istruzione. La necessità di migliorare la dirigenza scolastica, l’attenzione alla qualità insieme con l’allargamento dell’istruzione, un adeguato investimento economico per la risoluzione dei problemi degli insegnanti e la progettazione di efficaci opportunità di sviluppo professionale nonché il rafforzamento della collaborazione dei genitori nella scuola, si rivelano, pertanto, aree cruciali che richiedono interventi specifici.

The purpose of this qualitative study is to examine the major educational problems that significantly influence the delivery of quality education for citizens and, ultimately, hinder the realisation of the achievement of Education for All goals in Ethiopia. Data collected via semi-structured interview and focus group discussion (FGD) from 31 purposely selected information rich participants were analysed thematically by using verbatim quotes. The study, still partial and provisory, identified ineffective school leadership, poor training and low salary for teachers, limited, often ineffective and problematic professional development opportunities, focus on quantity rather than quality, a weak economic environment, low participation of parents and commercialisation of teacher training colleges as the major factors threatening quality of education. The need to improve school leadership, focus on both quality and expansion, provide adequate funds, resolve teaching problems and support teachers, design effective professional development opportunities and strengthen parent school partnership are thus the areas identified as points that require intervention.

Tuli, F., Fiorucci, M. (2012). Examining Quality Issues in Primary Schools in Ethiopia: Implications for the Attainment of the Education for All Goals (La questione della qualità nella scuola primaria in Etiopia: implicazioni per il raggiungimento degli obiettivi dell’educazione per tutti). JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES(5 june), 129-150.

Examining Quality Issues in Primary Schools in Ethiopia: Implications for the Attainment of the Education for All Goals (La questione della qualità nella scuola primaria in Etiopia: implicazioni per il raggiungimento degli obiettivi dell’educazione per tutti)

FIORUCCI, Massimiliano
2012-01-01

Abstract

The purpose of this qualitative study is to examine the major educational problems that significantly influence the delivery of quality education for citizens and, ultimately, hinder the realisation of the achievement of Education for All goals in Ethiopia. Data collected via semi-structured interview and focus group discussion (FGD) from 31 purposely selected information rich participants were analysed thematically by using verbatim quotes. The study, still partial and provisory, identified ineffective school leadership, poor training and low salary for teachers, limited, often ineffective and problematic professional development opportunities, focus on quantity rather than quality, a weak economic environment, low participation of parents and commercialisation of teacher training colleges as the major factors threatening quality of education. The need to improve school leadership, focus on both quality and expansion, provide adequate funds, resolve teaching problems and support teachers, design effective professional development opportunities and strengthen parent school partnership are thus the areas identified as points that require intervention.
2012
Lo scopo di questo studio è quello di esaminare i principali problemi educativi che influenzano in maniera significativa l’obiettivo di un’istruzione di qualità per i cittadini ostacolando il raggiungimento degli obiettivi dell’istruzione per tutti in Etiopia. I dati, raccolti attraverso interviste semi-strutturate e un «Focus Group» (FGD) che ha coinvolto 31 partecipanti selezionati appositamente, sono stati analizzati tematicamente utilizzando l’analisi verbale. Si tratta di uno studio esplorativo in fase iniziale che ha evidenziato una leadership scolastica inefficace, una scarsa formazione iniziale, stipendi bassi, limitate e, spesso, inefficaci opportunità di sviluppo professionale per gli insegnanti, concentrazione sulla quantità piuttosto che sulla qualità, un ambiente economico debole, scarsa partecipazione dei genitori e «commercializzazione» degli istituti di formazione come principali fattori di ostacolo alla qualità dell’istruzione. La necessità di migliorare la dirigenza scolastica, l’attenzione alla qualità insieme con l’allargamento dell’istruzione, un adeguato investimento economico per la risoluzione dei problemi degli insegnanti e la progettazione di efficaci opportunità di sviluppo professionale nonché il rafforzamento della collaborazione dei genitori nella scuola, si rivelano, pertanto, aree cruciali che richiedono interventi specifici.
Tuli, F., Fiorucci, M. (2012). Examining Quality Issues in Primary Schools in Ethiopia: Implications for the Attainment of the Education for All Goals (La questione della qualità nella scuola primaria in Etiopia: implicazioni per il raggiungimento degli obiettivi dell’educazione per tutti). JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES(5 june), 129-150.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/132382
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact