Social inclusion of young people of foreign origin is one of the new challenges that Italian society must accept and resolve to create an active citizenship that can embrace and involve all citizens, beyond the membership "ethnic". Human capital, social capital and the environment are the main factors that determine the social pathways that allow the children of immigrants to reach a more prestigious position in society than their parents. These themes are objects of study of research “Identity, belonging and contradictions. A research on non-Italian youth in secondary school in Rome”. This research lasted three years, from 2007 to 2009, and it represents the first empirical study on a representative sample, conducted in Rome, about this matter for debate.

L’inclusione sociale dei giovani di origine straniera è una delle nuove sfide che la società italiana deve affrontare e risolvere per costruire una cittadinanza attiva capace di integrare e coinvolgere tutti i cittadini, al di là delle appartenenze “etniche”. Il capitale umano, il capitale sociale e il contesto territoriale rappresentano i principali fattori che influenzano i percorsi che consentono ai figli degli immigrati di raggiungere una posizione sociale più prestigiosa rispetto a quella dei genitori. Questi temi sono oggetto di studio della ricerca “Identità, appartenenze e contraddizioni. Una ricerca tra i giovani con cittadinanza non italiana nelle scuole superiori di secondo grado a Roma”. Questa ricerca è durata tre anni, dal 2007 al 2009, e rappresenta il primo studio empirico su un campione rappresentativo, condotto a Roma, su questo argomento.

Casalbore, A., Fiorucci, M. (2012). Identità e appartenenze. Una ricerca tra i giovani con cittadinanza non italiana nelle scuole superiori di secondo grado a Roma. PEDAGOGIA OGGI, 1(1), 19-50.

Identità e appartenenze. Una ricerca tra i giovani con cittadinanza non italiana nelle scuole superiori di secondo grado a Roma

FIORUCCI, Massimiliano
2012-01-01

Abstract

Social inclusion of young people of foreign origin is one of the new challenges that Italian society must accept and resolve to create an active citizenship that can embrace and involve all citizens, beyond the membership "ethnic". Human capital, social capital and the environment are the main factors that determine the social pathways that allow the children of immigrants to reach a more prestigious position in society than their parents. These themes are objects of study of research “Identity, belonging and contradictions. A research on non-Italian youth in secondary school in Rome”. This research lasted three years, from 2007 to 2009, and it represents the first empirical study on a representative sample, conducted in Rome, about this matter for debate.
2012
L’inclusione sociale dei giovani di origine straniera è una delle nuove sfide che la società italiana deve affrontare e risolvere per costruire una cittadinanza attiva capace di integrare e coinvolgere tutti i cittadini, al di là delle appartenenze “etniche”. Il capitale umano, il capitale sociale e il contesto territoriale rappresentano i principali fattori che influenzano i percorsi che consentono ai figli degli immigrati di raggiungere una posizione sociale più prestigiosa rispetto a quella dei genitori. Questi temi sono oggetto di studio della ricerca “Identità, appartenenze e contraddizioni. Una ricerca tra i giovani con cittadinanza non italiana nelle scuole superiori di secondo grado a Roma”. Questa ricerca è durata tre anni, dal 2007 al 2009, e rappresenta il primo studio empirico su un campione rappresentativo, condotto a Roma, su questo argomento.
Casalbore, A., Fiorucci, M. (2012). Identità e appartenenze. Una ricerca tra i giovani con cittadinanza non italiana nelle scuole superiori di secondo grado a Roma. PEDAGOGIA OGGI, 1(1), 19-50.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/132383
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact