: L’articolo presenta una riflessione di carattere teorico e metodologico, basata su una ricerca empirica, relativa al tema della validazione dell’apprendimento non formale e informale degli adulti che rientrano all’Università. Il progetto di ricerca fa riferimento alle strategie di cambiamento proposte dal modello di lifelong learning, in una prospettiva sistemica condivisa a livello europeo. L’interesse per il tema oggetto di riflessione deriva anche dal crescente numero di adulti che partecipano agli studi accademici. Il crescente dibattito, nazionale ed europeo, sulla riforma dei sistemi di educazione e formazione, che segue il cosiddetto Processo di Bologna, è focalizzato sullo sviluppo di passerelle tra i sistemi formali di educazione e i contesti di apprendimento non formale e informale, per definire procedure di validazione della conoscenza precedentemente acquisita. La metodologia di ricerca, che ha combinato approcci qualitativi e quantitativi, ha realizzato un’indagine nazionale con questionario, che ha coinvolto tutte le Università italiane, e ha utilizzato metodi di orientamento qualitativo, quali il Bilancio di competenze e il Laboratorio biografico. La sperimentazione ha prodotto strumenti e procedure organizzative per la validazione dell’apprendimento esperienziale pregresso.

Alberici, A., DI RIENZO, P. (2013). Apprendimento permanente e università. SCUOLA DEMOCRATICA, 1(1), 57-77.

Apprendimento permanente e università

ALBERICI, Aureliana;DI RIENZO, Paolo
2013-01-01

Abstract

: L’articolo presenta una riflessione di carattere teorico e metodologico, basata su una ricerca empirica, relativa al tema della validazione dell’apprendimento non formale e informale degli adulti che rientrano all’Università. Il progetto di ricerca fa riferimento alle strategie di cambiamento proposte dal modello di lifelong learning, in una prospettiva sistemica condivisa a livello europeo. L’interesse per il tema oggetto di riflessione deriva anche dal crescente numero di adulti che partecipano agli studi accademici. Il crescente dibattito, nazionale ed europeo, sulla riforma dei sistemi di educazione e formazione, che segue il cosiddetto Processo di Bologna, è focalizzato sullo sviluppo di passerelle tra i sistemi formali di educazione e i contesti di apprendimento non formale e informale, per definire procedure di validazione della conoscenza precedentemente acquisita. La metodologia di ricerca, che ha combinato approcci qualitativi e quantitativi, ha realizzato un’indagine nazionale con questionario, che ha coinvolto tutte le Università italiane, e ha utilizzato metodi di orientamento qualitativo, quali il Bilancio di competenze e il Laboratorio biografico. La sperimentazione ha prodotto strumenti e procedure organizzative per la validazione dell’apprendimento esperienziale pregresso.
2013
Alberici, A., DI RIENZO, P. (2013). Apprendimento permanente e università. SCUOLA DEMOCRATICA, 1(1), 57-77.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/132844
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact