Il successo di un’istituzione culturale dipende fortemente dal modello gestionale che la caratterizza. In questo senso, la Centrale Montemartini presenta un assetto gestionale estremamente innovativo per la presenza e l’integrazione di una molteplicità di soggetti diversi, i quali, insieme, hanno condotto l’istituzione a divenire uno dei musei italiani più interessanti. L’applicazione del modello dell’assetto istituzionale a questa realtà permette di coglierne la complessità, l’innovatività e le specificità gestionali, evidenziandone anche l’evoluzione nel corso del tempo, testimonianza del successo del modello.
Addis, M., G., C. (2001). Evoluzione dell’assetto istituzionale di un museo: la Centrale Montemartini. ECONOMIA & MANAGEMENT(3), 111-120.
Evoluzione dell’assetto istituzionale di un museo: la Centrale Montemartini
ADDIS, MICHELA;
2001-01-01
Abstract
Il successo di un’istituzione culturale dipende fortemente dal modello gestionale che la caratterizza. In questo senso, la Centrale Montemartini presenta un assetto gestionale estremamente innovativo per la presenza e l’integrazione di una molteplicità di soggetti diversi, i quali, insieme, hanno condotto l’istituzione a divenire uno dei musei italiani più interessanti. L’applicazione del modello dell’assetto istituzionale a questa realtà permette di coglierne la complessità, l’innovatività e le specificità gestionali, evidenziandone anche l’evoluzione nel corso del tempo, testimonianza del successo del modello.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.