L’esecuzione per lettura delle partiture in notazione TUBS (Time Box Unit System), è una nota strategia che può essere efficace nell’ottica della didattica individualizzata/personalizzata per gli alunni con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) in una prospettiva inclusiva.Dunque, se per gli alunni che nella scuola dell’infanzia e nelle prime due classi della primaria che presentano indicatori di rischio, l’utilizzo della notazione TUBS rientra in un’impostazione del lavoro didattico orientata alla prevenzione dei DSA, a partire dalla III classe della scuola primaria, in presenza di una diagnosi, essa è una vera e propria strategia per il trattamento didattico del disturbo mirata al potenziamento dell’abilità di letto-scrittura, alla compensazione delle difficoltà di discriminazione percet-tiva e all’acquisizione di un metodo di studio.

Rizzo, A. (2013). Musica per l’inclusione scolastica: Notazione TUBS e alunni con DSA. MUSICA DOMANI, 166, 44-44.

Musica per l’inclusione scolastica: Notazione TUBS e alunni con DSA

RIZZO, AMALIA
2013-01-01

Abstract

L’esecuzione per lettura delle partiture in notazione TUBS (Time Box Unit System), è una nota strategia che può essere efficace nell’ottica della didattica individualizzata/personalizzata per gli alunni con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) in una prospettiva inclusiva.Dunque, se per gli alunni che nella scuola dell’infanzia e nelle prime due classi della primaria che presentano indicatori di rischio, l’utilizzo della notazione TUBS rientra in un’impostazione del lavoro didattico orientata alla prevenzione dei DSA, a partire dalla III classe della scuola primaria, in presenza di una diagnosi, essa è una vera e propria strategia per il trattamento didattico del disturbo mirata al potenziamento dell’abilità di letto-scrittura, alla compensazione delle difficoltà di discriminazione percet-tiva e all’acquisizione di un metodo di studio.
2013
Rizzo, A. (2013). Musica per l’inclusione scolastica: Notazione TUBS e alunni con DSA. MUSICA DOMANI, 166, 44-44.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/139921
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact