L’esecuzione per lettura delle partiture in notazione TUBS (Time Box Unit System), è una nota strategia che può essere efficace nell’ottica della didattica individualizzata/personalizzata per gli alunni con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) in una prospettiva inclusiva.Dunque, se per gli alunni che nella scuola dell’infanzia e nelle prime due classi della primaria che presentano indicatori di rischio, l’utilizzo della notazione TUBS rientra in un’impostazione del lavoro didattico orientata alla prevenzione dei DSA, a partire dalla III classe della scuola primaria, in presenza di una diagnosi, essa è una vera e propria strategia per il trattamento didattico del disturbo mirata al potenziamento dell’abilità di letto-scrittura, alla compensazione delle difficoltà di discriminazione percet-tiva e all’acquisizione di un metodo di studio.
Rizzo, A. (2013). Musica per l’inclusione scolastica: Notazione TUBS e alunni con DSA. MUSICA DOMANI, 166, 44-44.
Musica per l’inclusione scolastica: Notazione TUBS e alunni con DSA
RIZZO, AMALIA
2013-01-01
Abstract
L’esecuzione per lettura delle partiture in notazione TUBS (Time Box Unit System), è una nota strategia che può essere efficace nell’ottica della didattica individualizzata/personalizzata per gli alunni con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) in una prospettiva inclusiva.Dunque, se per gli alunni che nella scuola dell’infanzia e nelle prime due classi della primaria che presentano indicatori di rischio, l’utilizzo della notazione TUBS rientra in un’impostazione del lavoro didattico orientata alla prevenzione dei DSA, a partire dalla III classe della scuola primaria, in presenza di una diagnosi, essa è una vera e propria strategia per il trattamento didattico del disturbo mirata al potenziamento dell’abilità di letto-scrittura, alla compensazione delle difficoltà di discriminazione percet-tiva e all’acquisizione di un metodo di studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.