Relazione sintetica per un progetto di rilevamento e studio della cittadella bizantina di Gortyna, capitale della provincia romana di Creta e Cirene, le cui mura furono realizzate reimpiegando numerosi frammenti architettonici da monumenti di epoca ellenistica o romana. Viene messa a fuoco l’importanza della fortificazione come baluardo della resistenza bizantina agli attacchi islamici dal VII al IX secolo. Superando le precedenti ipotesi, che assegnavano la costruzione della cittadella all’epoca di Giustiniano o, addirittura, agli stessi invasori arabi, vengono esaminati i dati archeologici e tipologici della cinta muraria, messi a confronto con quelli di contemporanee città e cittadelle bizantine, suggerendo una datazione alla prima metà del VII secolo.
Ortolani, G. (1983). fortificazione bizantina sull’acropoli di Gortyna (Creta). BOLLETTINO DEL CENTRO DI STUDI PER LA STORIA DELL'ARCHITETTURA, 30, 15-21.
fortificazione bizantina sull’acropoli di Gortyna (Creta)
ORTOLANI, GIORGIO
1983-01-01
Abstract
Relazione sintetica per un progetto di rilevamento e studio della cittadella bizantina di Gortyna, capitale della provincia romana di Creta e Cirene, le cui mura furono realizzate reimpiegando numerosi frammenti architettonici da monumenti di epoca ellenistica o romana. Viene messa a fuoco l’importanza della fortificazione come baluardo della resistenza bizantina agli attacchi islamici dal VII al IX secolo. Superando le precedenti ipotesi, che assegnavano la costruzione della cittadella all’epoca di Giustiniano o, addirittura, agli stessi invasori arabi, vengono esaminati i dati archeologici e tipologici della cinta muraria, messi a confronto con quelli di contemporanee città e cittadelle bizantine, suggerendo una datazione alla prima metà del VII secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.