L’articolo proposto si presta a una duplice chiave di lettura. In primo luogo, presenta in modo immediato e diretto una panoramica sui fondamenti pedagogici e didattici dell’educazione inclusiva. In tale prospettiva un utilizzo consapevole della musica, sistematico e didatticamente fondato, diviene una risorsa flessibile ed efficace soprattutto, ma non solo, nei contesti scolastici con presenza di alunni diversamente abili. Lo studio però può essere letto, sin dalle prime righe, come un’agevole introduzione, di stampo riflessivo, alla rubrica a cura della stessa autrice che a partire dal prossimo numero sarà ospitata su “Musica Domani”. Il nuovo appuntamento periodico si rivolgerà, come dettagliatamente specificato a conclusione di questo contributo, agli insegnanti di discipline musicali coinvolti in attività di sostegno alla classe, presentando specifici percorsi operativi coerenti con i presupposti qui illustrati.

Rizzo, A. (2011). MUSICA PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA. MUSICA DOMANI, 161, 24-29.

MUSICA PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA

RIZZO, AMALIA
2011-01-01

Abstract

L’articolo proposto si presta a una duplice chiave di lettura. In primo luogo, presenta in modo immediato e diretto una panoramica sui fondamenti pedagogici e didattici dell’educazione inclusiva. In tale prospettiva un utilizzo consapevole della musica, sistematico e didatticamente fondato, diviene una risorsa flessibile ed efficace soprattutto, ma non solo, nei contesti scolastici con presenza di alunni diversamente abili. Lo studio però può essere letto, sin dalle prime righe, come un’agevole introduzione, di stampo riflessivo, alla rubrica a cura della stessa autrice che a partire dal prossimo numero sarà ospitata su “Musica Domani”. Il nuovo appuntamento periodico si rivolgerà, come dettagliatamente specificato a conclusione di questo contributo, agli insegnanti di discipline musicali coinvolti in attività di sostegno alla classe, presentando specifici percorsi operativi coerenti con i presupposti qui illustrati.
2011
Rizzo, A. (2011). MUSICA PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA. MUSICA DOMANI, 161, 24-29.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/144845
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact