L’articolo in questione ha ad oggetto alcune riflessioni sulla pronuncia delle Sezioni Unite, ud. 20.12.2007, Battistella in merito alla restituzione degli atti al pubblico ministero disposta dal giudice dell’udienza preliminare per indeterminatezza dell’imputazione. Si analizza, segnatamente, il potere del giudice dell’udienza preliminare e l’influenza che l’utilizzo di tale potere può determinare in capo alle funzioni del pubblico ministero. Si critica, quindi, il provvedimento in oggetto, in quanto potrebbe dare luogo ad un abuso di disinvoltura nei rapporti tra pubblico ministero e giudice in tema di imputazione. Ciò poiché si aumentano i margini di co-gestione da parte di soggetti le cui sfere dovrebbero rimanere invece ben distinte. L’ultima parte del lavoro analizza i possibili effetti negativi della pronuncia: per un verso, si rischia di de-responsabilizzare il pubblico ministero, i cui errori vengono ancora una volta coperti e corretti; per altro verso, si infligge una nuova ferita al principio di imparzialità del giudice.
Marafioti, L. (2008). Imputazione e rapporti tra P.M. e G.I.P. secondo le Sezioni Unite: un abuso di disinvoltura?. LA GIUSTIZIA PENALE.
Imputazione e rapporti tra P.M. e G.I.P. secondo le Sezioni Unite: un abuso di disinvoltura?
MARAFIOTI, LUCA
2008-01-01
Abstract
L’articolo in questione ha ad oggetto alcune riflessioni sulla pronuncia delle Sezioni Unite, ud. 20.12.2007, Battistella in merito alla restituzione degli atti al pubblico ministero disposta dal giudice dell’udienza preliminare per indeterminatezza dell’imputazione. Si analizza, segnatamente, il potere del giudice dell’udienza preliminare e l’influenza che l’utilizzo di tale potere può determinare in capo alle funzioni del pubblico ministero. Si critica, quindi, il provvedimento in oggetto, in quanto potrebbe dare luogo ad un abuso di disinvoltura nei rapporti tra pubblico ministero e giudice in tema di imputazione. Ciò poiché si aumentano i margini di co-gestione da parte di soggetti le cui sfere dovrebbero rimanere invece ben distinte. L’ultima parte del lavoro analizza i possibili effetti negativi della pronuncia: per un verso, si rischia di de-responsabilizzare il pubblico ministero, i cui errori vengono ancora una volta coperti e corretti; per altro verso, si infligge una nuova ferita al principio di imparzialità del giudice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.