Oggetto della trattazione è la disamina della disciplina inerente la responsabilità amministrativa alla luce dei più recenti interventi normativi e giurisprudenziali. Temi specificamente affrontati sono: l'analisi dei presupposti per l'imputazione (con un'ampia trattazione delle fattispecie di danno nella loro configurazione passata ed attuale e del profilo attinente al rapporto di servizio nell'interpretazione evolutiva della giurisprudenza); l'individuazione dei soggetti sottoposti al giudizio di responsabilità per danno erariale, con particolare riferimento ai profili di responsabilità di amministratori e dipendenti di enti pubblici economici e di società pubbliche. La trattazione non ha potuto evidentemente prescindere dal tessuto normativo (in itinere: dall'art. 16 bis del c.d. decreto "milleproroghe" al c.d. Lodo Bernardo e s.m.i.), nonchè dai più recenti interventi "chiarificatori" provenienti dalle Sezioni Unite (in particolare, la sent. 26806/2009 e l'ord. 519/2010).
Sinisi, M. (2009). Questioni di responsabilità amministrativa nell’ambito dell’impresa pubblica: vecchi e nuovi dubbi. IL FORO AMMINISTRATIVO CDS(12), 2986-3026.
Questioni di responsabilità amministrativa nell’ambito dell’impresa pubblica: vecchi e nuovi dubbi
SINISI, MARTINA
2009-01-01
Abstract
Oggetto della trattazione è la disamina della disciplina inerente la responsabilità amministrativa alla luce dei più recenti interventi normativi e giurisprudenziali. Temi specificamente affrontati sono: l'analisi dei presupposti per l'imputazione (con un'ampia trattazione delle fattispecie di danno nella loro configurazione passata ed attuale e del profilo attinente al rapporto di servizio nell'interpretazione evolutiva della giurisprudenza); l'individuazione dei soggetti sottoposti al giudizio di responsabilità per danno erariale, con particolare riferimento ai profili di responsabilità di amministratori e dipendenti di enti pubblici economici e di società pubbliche. La trattazione non ha potuto evidentemente prescindere dal tessuto normativo (in itinere: dall'art. 16 bis del c.d. decreto "milleproroghe" al c.d. Lodo Bernardo e s.m.i.), nonchè dai più recenti interventi "chiarificatori" provenienti dalle Sezioni Unite (in particolare, la sent. 26806/2009 e l'ord. 519/2010).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.