Il Laboratorio di Acustica del CIRIAF, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia, è da anni impegnato nel campo dell’acustica applicata ed è dotato di numerose strumentazioni, apparecchiature e codici di calcolo al passo con l’evoluzione delle tecniche di misura, di previsione e di intervento in questo settore. Le collaborazioni intercorse con numerose aziende italiane e con centri di ricerca italiani ed europei hanno permesso al Laboratorio di guadagnare un ruolo importante nel panorama italiano per ciò che riguarda le misurazioni nei settori dell’acustica edilizia e dell’acustica ambientale. Con la presente memoria si intendono illustrare le più recenti attività svolte presso il Laboratorio di Acustica del CIRIAF, con particolare riferimento alla valutazione e all’ottimizzazione delle prestazioni acustiche di sistemi complessi per il controllo del rumore, quali pavimenti sopraelevati da utilizzare in uffici e centri direzionali o pareti doppie in lamiera metallica per applicazioni navali. Sono inoltre riportati i risultati finora ottenuti dalla sperimentazione condotta su materiali fonoassorbenti e pannelli per la riduzione del rumore di calpestio costituiti da granuli di gomma provenienti da pneumatici a fine vita; i prototipi sono stati prodotti presso il Laboratorio mescolando nelle corrette proporzioni i granuli di gomma e il legante, consolidando opportunamente la miscela.
Asdrubali, F., Francesco, D., Samuele, S. (2008). Ottimizzazione delle prestazioni acustiche di sistemi complessi per il controllo del rumore. In Atti dell'8° Congresso Nazionale CIRIAF (pp.3-8). PERUGIA : Morlacchi Editore.
Ottimizzazione delle prestazioni acustiche di sistemi complessi per il controllo del rumore
ASDRUBALI, Francesco;
2008-01-01
Abstract
Il Laboratorio di Acustica del CIRIAF, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia, è da anni impegnato nel campo dell’acustica applicata ed è dotato di numerose strumentazioni, apparecchiature e codici di calcolo al passo con l’evoluzione delle tecniche di misura, di previsione e di intervento in questo settore. Le collaborazioni intercorse con numerose aziende italiane e con centri di ricerca italiani ed europei hanno permesso al Laboratorio di guadagnare un ruolo importante nel panorama italiano per ciò che riguarda le misurazioni nei settori dell’acustica edilizia e dell’acustica ambientale. Con la presente memoria si intendono illustrare le più recenti attività svolte presso il Laboratorio di Acustica del CIRIAF, con particolare riferimento alla valutazione e all’ottimizzazione delle prestazioni acustiche di sistemi complessi per il controllo del rumore, quali pavimenti sopraelevati da utilizzare in uffici e centri direzionali o pareti doppie in lamiera metallica per applicazioni navali. Sono inoltre riportati i risultati finora ottenuti dalla sperimentazione condotta su materiali fonoassorbenti e pannelli per la riduzione del rumore di calpestio costituiti da granuli di gomma provenienti da pneumatici a fine vita; i prototipi sono stati prodotti presso il Laboratorio mescolando nelle corrette proporzioni i granuli di gomma e il legante, consolidando opportunamente la miscela.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.