Un insegnamento della fisica che attinga anche a modalità non formali può svolgere un ruolo chiave nella formazione dei futuri fisici e, in prospettiva, sulla percezione che la società ha della fisica. Tra gli elementi che caratterizzano l’apprendimento non formale, assume grande evidenza la centralità dell’aspetto sociale e cooperativo, che si fonda sulla qualità della relazione umana e sulla condivisione di spazi e tempi poco strutturati in un contesto adeguato. Viene qui presentata e discussa un’esperienza fondata su questi elementi, svolta nella primavera del 2007: un Campo Scuola di Fisica realizzato presso il Museo del Balì e inserito nel contesto del Progetto Lauree Scientifiche del Collegio Didattico di Fisica dell’Università Roma Tre.
Bernieri, E., Altamore, A., Bertozzi, E. (2009). Fisica non formale Un’esperienza nell’ambito del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche. In COMUNICARE FISICA.07 TRIESTE 1/6 OTTOBRE 2007 Conferenza-Workshop nazionale sulle tematiche e sulle metodologie della comunicazione della fisica e delle altre scienze. Linguaggi e strumenti della comunicazione scientifica verso il pubblico.. TRIESTE : INFN.
Fisica non formale Un’esperienza nell’ambito del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche
ALTAMORE, Aldo;
2009-01-01
Abstract
Un insegnamento della fisica che attinga anche a modalità non formali può svolgere un ruolo chiave nella formazione dei futuri fisici e, in prospettiva, sulla percezione che la società ha della fisica. Tra gli elementi che caratterizzano l’apprendimento non formale, assume grande evidenza la centralità dell’aspetto sociale e cooperativo, che si fonda sulla qualità della relazione umana e sulla condivisione di spazi e tempi poco strutturati in un contesto adeguato. Viene qui presentata e discussa un’esperienza fondata su questi elementi, svolta nella primavera del 2007: un Campo Scuola di Fisica realizzato presso il Museo del Balì e inserito nel contesto del Progetto Lauree Scientifiche del Collegio Didattico di Fisica dell’Università Roma Tre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.