La relazione si prefigge un duplice obiettivo: riportare lo Sprechgesang a un orizzonte storico più vasto di quello incentrato sulla vocalità espressionista primo-novecentesca, collegandolo sia alle pratiche di recitazione teatrale antecedenti a essa, sia illustrandone le ulteriori declinazioni nella performatività canora del Novecento avanzato; e riflettere sul presunto carattere progressista e rivoluzionario dello Sprechgesang rispetto a quello passatista e conservatore del belcantismo, in un'epoca in cui queste contrapposizioni non soltanto estetiche ma anche politico-ideologiche erano ancora vive e operanti.
Guanti, G. (2016). LO SPRECHGESANG TRA PROSA MUSICALE E POESIA TEATRALE. In Per un Mahler cisalpino/Un secolo di Sprechgesang (pp.139-152). Granarolo dell'Emilia (BO) : Patron Editore.
LO SPRECHGESANG TRA PROSA MUSICALE E POESIA TEATRALE
GUANTI, GIOVANNI
2016-01-01
Abstract
La relazione si prefigge un duplice obiettivo: riportare lo Sprechgesang a un orizzonte storico più vasto di quello incentrato sulla vocalità espressionista primo-novecentesca, collegandolo sia alle pratiche di recitazione teatrale antecedenti a essa, sia illustrandone le ulteriori declinazioni nella performatività canora del Novecento avanzato; e riflettere sul presunto carattere progressista e rivoluzionario dello Sprechgesang rispetto a quello passatista e conservatore del belcantismo, in un'epoca in cui queste contrapposizioni non soltanto estetiche ma anche politico-ideologiche erano ancora vive e operanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.