Gli Autori presentano gli esiti di una ricerca svolta per il Dipartimento di Disegno Industriale e Produzione Edilizia dell'Università romana de "La Sapienza", sotto la direzione di Paolo Marconi. La ricerca ha inteso offrire strumenti per il giudizio relativo alla efficacia o, viceversa, all'intrinseca debolezza degli elementi costruttivi tradizionali, in occasione dei sismi. La ricerca è stata condotta attraverso indagini storiche archivistiche connesse ad analisi tecniche condotte su una casistica di oggetti reali selezionati in base alla loro eloquenza tipologica. Il tutto per delineare la regola dell'arte della tradizione antisismica della quale si va perdendo la memoria benché essa sia ancora riconoscibile nei monumenti che a tutt'oggi la documentano.
Ceradini, V., Pugliano, A. (1987). Tecniche pre-moderne di prevenzione sismica. In Scienza e Beni Culturali. Conoscenze e sviluppi teorici per la conservazione di sistemi costruttivi tradizionali in muratura (pp.329-344). Padova : Libreria Progetto Ed..
Tecniche pre-moderne di prevenzione sismica
PUGLIANO, Antonio
1987-01-01
Abstract
Gli Autori presentano gli esiti di una ricerca svolta per il Dipartimento di Disegno Industriale e Produzione Edilizia dell'Università romana de "La Sapienza", sotto la direzione di Paolo Marconi. La ricerca ha inteso offrire strumenti per il giudizio relativo alla efficacia o, viceversa, all'intrinseca debolezza degli elementi costruttivi tradizionali, in occasione dei sismi. La ricerca è stata condotta attraverso indagini storiche archivistiche connesse ad analisi tecniche condotte su una casistica di oggetti reali selezionati in base alla loro eloquenza tipologica. Il tutto per delineare la regola dell'arte della tradizione antisismica della quale si va perdendo la memoria benché essa sia ancora riconoscibile nei monumenti che a tutt'oggi la documentano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.