L’inquinamento acustico rappresenta senza dubbio una delle forme di inquinamento ambientale oggetto di maggiore attenzione. La diffusione sul territorio delle sorgenti e l’ampia varietà delle stesse rende complessa la conoscenza del fenomeno nelle sue di-verse forme, dalle caratteristiche di emissione delle specifiche sorgenti, alla valutazione dell’impatto sull’ambiente, alla stima della popolazione esposta. A differenza di altre fonti di inquinamento, ne consegue anche una certa difficoltà a costruire dei sistemi in-formatici capaci di gestire i dati utili al legislatore, agli amministratori locali e agli enti di controllo nella gestione della problematica, in termini di individuazione delle critici-tà, di finalizzazione delle azioni di controllo e di scelta delle azioni di mitigazione.
Asdrubali, F., Salvatore, C., Cristiana, S., Monica, A., Andrea, P. (2004). IL CATASTO ACUSTICO DELLA REGIONE UMBRIA. In Atti del 31° Convegno Nazionale AIA (pp.451-454).
IL CATASTO ACUSTICO DELLA REGIONE UMBRIA
ASDRUBALI, Francesco;
2004-01-01
Abstract
L’inquinamento acustico rappresenta senza dubbio una delle forme di inquinamento ambientale oggetto di maggiore attenzione. La diffusione sul territorio delle sorgenti e l’ampia varietà delle stesse rende complessa la conoscenza del fenomeno nelle sue di-verse forme, dalle caratteristiche di emissione delle specifiche sorgenti, alla valutazione dell’impatto sull’ambiente, alla stima della popolazione esposta. A differenza di altre fonti di inquinamento, ne consegue anche una certa difficoltà a costruire dei sistemi in-formatici capaci di gestire i dati utili al legislatore, agli amministratori locali e agli enti di controllo nella gestione della problematica, in termini di individuazione delle critici-tà, di finalizzazione delle azioni di controllo e di scelta delle azioni di mitigazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.