Il presente lavoro si propone di verificare in fase progettuale prima e di collaudo poi, l’attendibilità di alcuni programmi commerciali per la progettazione illuminotecnica di ambienti confinati, mediante l’utilizzo di software di ultima generazione, come LIGHTSCAPE 3.2 e LUMEN MICRO 2000, i cui dati di output vengono confrontati con misure sperimentali in campo ad impianto ultimato. L’ambiente preso in esame per effettuare la comparazione tra i risultati ottenuti con i vari software è la torre di controllo di un aeroporto italiano, quindi un ambiente confinato con la classica forma pentagonale e delimitato da pareti in vetro antiriflesso inclinate rispetto alla verticale. La norma a cui si è fatto riferimento nella progettazione è la UNI 10380:1994/A1:1999
Frascarolo, M., Grignaffini, S. (2001). Strumenti per la progettazione illuminotecnica: un confronto tra software scientifici e software commerciali. In Convegno nazionale AIDI – Luce come innovazione, Perugia, dicembre 2001 (pp.18-19). AIDI.
Strumenti per la progettazione illuminotecnica: un confronto tra software scientifici e software commerciali
FRASCAROLO, MARCO;
2001-01-01
Abstract
Il presente lavoro si propone di verificare in fase progettuale prima e di collaudo poi, l’attendibilità di alcuni programmi commerciali per la progettazione illuminotecnica di ambienti confinati, mediante l’utilizzo di software di ultima generazione, come LIGHTSCAPE 3.2 e LUMEN MICRO 2000, i cui dati di output vengono confrontati con misure sperimentali in campo ad impianto ultimato. L’ambiente preso in esame per effettuare la comparazione tra i risultati ottenuti con i vari software è la torre di controllo di un aeroporto italiano, quindi un ambiente confinato con la classica forma pentagonale e delimitato da pareti in vetro antiriflesso inclinate rispetto alla verticale. La norma a cui si è fatto riferimento nella progettazione è la UNI 10380:1994/A1:1999I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.