L’articolo riporta gli esiti di una campagna sperimentale in realtà virtuale su due diversi tracciati stradali, progettati secondo le indicazioni delle Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade, differenti esclusivamente per l’articolazione altimetrica. I dati del comportamento di guida tenuto dagli utenti al simulatore di guida, hanno permesso di rilevare: la significatività dell’influenza dell’articolazione altimetrica e quella delle condizioni plano-altimetrico locali e al contorno nella scelta delle velocità operative; la criticità dell’inserimento nel tracciato, pur con i criteri di gradualità prescritti dalle Norme, di elementi a raggio minimo. Sono proposti alcuni modelli previsionali della V85 che tengono conto delle caratteristiche geometriche locali e dei tratti adiacenti.

Bella, F., Pintus, F. (2003). La verifica sperimentale del Design Consistency dei tracciati stradali mediante l’analisi del comportamento dell’utente in realtà virtuale. In atti del XIII Convegno SIIV. Padova : SIIV -Società Italiane Infrastrutture Viarie.

La verifica sperimentale del Design Consistency dei tracciati stradali mediante l’analisi del comportamento dell’utente in realtà virtuale

BELLA, Francesco;
2003-01-01

Abstract

L’articolo riporta gli esiti di una campagna sperimentale in realtà virtuale su due diversi tracciati stradali, progettati secondo le indicazioni delle Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade, differenti esclusivamente per l’articolazione altimetrica. I dati del comportamento di guida tenuto dagli utenti al simulatore di guida, hanno permesso di rilevare: la significatività dell’influenza dell’articolazione altimetrica e quella delle condizioni plano-altimetrico locali e al contorno nella scelta delle velocità operative; la criticità dell’inserimento nel tracciato, pur con i criteri di gradualità prescritti dalle Norme, di elementi a raggio minimo. Sono proposti alcuni modelli previsionali della V85 che tengono conto delle caratteristiche geometriche locali e dei tratti adiacenti.
2003
Bella, F., Pintus, F. (2003). La verifica sperimentale del Design Consistency dei tracciati stradali mediante l’analisi del comportamento dell’utente in realtà virtuale. In atti del XIII Convegno SIIV. Padova : SIIV -Società Italiane Infrastrutture Viarie.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/161913
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact