Il saggio studia gli aspetti narrativi che assume la didascalia drammaturgica pirandelliana. Analizzando l'Atto unico Lumie di Sicilia si evincono le tendenze epiche del teatro pirandelliano già ai suoi esordi e si individua una particolare relazione tra visione e rappresentazione che costituisce uno scarto dalla tradizione, interno alla disposizione veristica del primo Pirandello, e un assaggio di prospettive epifaniche. Particolare attenzione viene posta ai rapporti intradrammatici tra battuta e didascalia confrontandoli con parti corrispondenti della testualità novellistica che sta alla base della stesura dell'Atto unico.
Salsano, R. (2004). Tracce narrative nella didascalia pirandelliana di "Lumie di Sicilia". In Le forme del narrare (pp.469-476). FIRENZE : Polistampa.
Tracce narrative nella didascalia pirandelliana di "Lumie di Sicilia"
SALSANO, Roberto
2004-01-01
Abstract
Il saggio studia gli aspetti narrativi che assume la didascalia drammaturgica pirandelliana. Analizzando l'Atto unico Lumie di Sicilia si evincono le tendenze epiche del teatro pirandelliano già ai suoi esordi e si individua una particolare relazione tra visione e rappresentazione che costituisce uno scarto dalla tradizione, interno alla disposizione veristica del primo Pirandello, e un assaggio di prospettive epifaniche. Particolare attenzione viene posta ai rapporti intradrammatici tra battuta e didascalia confrontandoli con parti corrispondenti della testualità novellistica che sta alla base della stesura dell'Atto unico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.