I cambiamenti climatici hanno nel riscaldamento globale una delle manifestazioni più evidenti. L‘aumento delle temperature è un fenomeno generalizzato, cui si associano una serie di rischi ambientali ed energetici. L‘isola di calore urbana è un tipico effetto, in cui fenomeni globali si sommano a specificità locali che portano ad innalzamenti di temperatura significativi in aree densamente urbanizzate. Altra tendenza è l‘aumento dei consumi per la climatizzazione estiva, soprattutto nelle abitazioni, fino a poco tempo fa sprovviste di sistemi di raffrescamento meccanico. I cool materials rappresentano una possibilità per mitigare entrambi i fenomeni, grazie alla possibilità di ridurre il surriscaldamento dei materiali da costruzione per effetto dell‘elevato assorbimento della radiazione solare. I cool materials, caratterizzati da elevate riflettenza solare ed emissività termica, hanno numerose possibilità applicative e sono oggetto di numerosi studi per ottimizzarne le proprietà termo-fisiche e verificarne gli effetti a scala urbana e di edificio. Questo articolo offre una panoramica sulle attività in essere a livello nazionale ed europeo. La prima parte del lavoro presenta le definizioni e le principali tecnologie di cool materials, evidenziandone potenzialità e li-miti. Nella seconda parte sono presentati studi significativi di applicazione a scala di edificio: analisi numeriche con potenziali-tà di risparmio energetico nel settore residenziale e terziario, nonché risultati di attività sperimentali con applicazioni di cool roofs in edifici reali. È infine presentata un‘analisi iniziale di applicazioni di cool materials per asfalti e pavimentazioni in aree urbane, con potenziali riduzioni delle temperature esterne e miglioramento delle condizioni di comfort. Sono infine presentate le principali azioni di disseminazione e sviluppo in essere al livello nazionale ed internazionale.
Zinzi, M., Santamouris, M., Romeo, C., Carnielo, E. (2011). Applicazioni di cool materials per l'efficienza energetica negli edifici e la mitigazione dell'isola di calore urbana. Stato dell'arte e prospettive in Italia e in EU. In AIGE, Associazione Italiana Gestione Energia.
Applicazioni di cool materials per l'efficienza energetica negli edifici e la mitigazione dell'isola di calore urbana. Stato dell'arte e prospettive in Italia e in EU
CARNIELO, EMILIANO
2011-01-01
Abstract
I cambiamenti climatici hanno nel riscaldamento globale una delle manifestazioni più evidenti. L‘aumento delle temperature è un fenomeno generalizzato, cui si associano una serie di rischi ambientali ed energetici. L‘isola di calore urbana è un tipico effetto, in cui fenomeni globali si sommano a specificità locali che portano ad innalzamenti di temperatura significativi in aree densamente urbanizzate. Altra tendenza è l‘aumento dei consumi per la climatizzazione estiva, soprattutto nelle abitazioni, fino a poco tempo fa sprovviste di sistemi di raffrescamento meccanico. I cool materials rappresentano una possibilità per mitigare entrambi i fenomeni, grazie alla possibilità di ridurre il surriscaldamento dei materiali da costruzione per effetto dell‘elevato assorbimento della radiazione solare. I cool materials, caratterizzati da elevate riflettenza solare ed emissività termica, hanno numerose possibilità applicative e sono oggetto di numerosi studi per ottimizzarne le proprietà termo-fisiche e verificarne gli effetti a scala urbana e di edificio. Questo articolo offre una panoramica sulle attività in essere a livello nazionale ed europeo. La prima parte del lavoro presenta le definizioni e le principali tecnologie di cool materials, evidenziandone potenzialità e li-miti. Nella seconda parte sono presentati studi significativi di applicazione a scala di edificio: analisi numeriche con potenziali-tà di risparmio energetico nel settore residenziale e terziario, nonché risultati di attività sperimentali con applicazioni di cool roofs in edifici reali. È infine presentata un‘analisi iniziale di applicazioni di cool materials per asfalti e pavimentazioni in aree urbane, con potenziali riduzioni delle temperature esterne e miglioramento delle condizioni di comfort. Sono infine presentate le principali azioni di disseminazione e sviluppo in essere al livello nazionale ed internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.