Un elemento che sensibilmente influenza i parametri di funzionamento del sistema di identificazione a radiofrequenza, è la qualità dell’antenna di lettura, ed in particolare la sua geometria e la sua potenza. Questo perché le caratteristiche proprie dell’antenna di lettura, vanno ad influenzare in maniera non trascurabile il campo di lettura del bolo, e quindi le condizioni di utilizzo senza errori. In questo contributo vengono presentati dei nuovi risultati sperimentali relativi ai valori del campo di lettura del bolo, valutati in funzione della posizione del bolo stesso rispetto all’antenna di lettura, ovvero in funzione dell’angolo di alzata ed in funzione dell’orientamento (angolazione) del bolo rispetto a quello dell’antenna di lettura.
Bilotti, F., DI ROSA, P., Guattari, G., Sapia, C., Toscano, A., Vegni, L. (2008). Varchi elettronici per l’anagrafe animale: influenza dell’angolazione del bolo. In Atti 8° Convegno CIRIAF (pp.87-90). PERUGIA : CIRIAF.
Varchi elettronici per l’anagrafe animale: influenza dell’angolazione del bolo
GUATTARI, Giorgio;SAPIA, Carmine;A. TOSCANO;
2008-01-01
Abstract
Un elemento che sensibilmente influenza i parametri di funzionamento del sistema di identificazione a radiofrequenza, è la qualità dell’antenna di lettura, ed in particolare la sua geometria e la sua potenza. Questo perché le caratteristiche proprie dell’antenna di lettura, vanno ad influenzare in maniera non trascurabile il campo di lettura del bolo, e quindi le condizioni di utilizzo senza errori. In questo contributo vengono presentati dei nuovi risultati sperimentali relativi ai valori del campo di lettura del bolo, valutati in funzione della posizione del bolo stesso rispetto all’antenna di lettura, ovvero in funzione dell’angolo di alzata ed in funzione dell’orientamento (angolazione) del bolo rispetto a quello dell’antenna di lettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.