Il presente lavoro riporta i risultati della valutazione del rischio condotta a bordo di alcuni treni in servizio in Italia, su operatori addetti alla ristorazione ferroviaria esposti contemporaneamente alla azione di rumore e vibrazioni meccaniche trasmesse al corpo intero. Oggetto del lavoro è il monitoraggio delle diverse entità di rischio che si registra sulle diverse tipologie di treni sotto indagine. Scopo del lavoro è valutare possibili effetti sinergici fra i due agenti materiali ai fini della possibile insorgenza di malattie professionali.
ALFARO DEGAN, G., Lippiello, D., Paradisi, G., Pinzari, M. (2007). Operatori addetti alla ristorazione a bordo treno. Studio degli effetti sinergici dovuti a vibrazioni, rumore, movimentazione manuale di carichi. In atti del XXXIV Convegno nazionale dell'Associazione Italiana di Acustica (AIA).
Operatori addetti alla ristorazione a bordo treno. Studio degli effetti sinergici dovuti a vibrazioni, rumore, movimentazione manuale di carichi
ALFARO DEGAN, Guido;
2007-01-01
Abstract
Il presente lavoro riporta i risultati della valutazione del rischio condotta a bordo di alcuni treni in servizio in Italia, su operatori addetti alla ristorazione ferroviaria esposti contemporaneamente alla azione di rumore e vibrazioni meccaniche trasmesse al corpo intero. Oggetto del lavoro è il monitoraggio delle diverse entità di rischio che si registra sulle diverse tipologie di treni sotto indagine. Scopo del lavoro è valutare possibili effetti sinergici fra i due agenti materiali ai fini della possibile insorgenza di malattie professionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.