Il contributo esamina un testo drammatico di Settimelli alla luce della trasformazione del linguaggio della commedia borghese operata dal linguaggio proprio del grottesco anni '10. Capisaldi della prospettiva ideologica e artistica della vecchia commedia vengono decostruiti, parodizzati, ironizzati. Il testo esaminato offre quindi adito a considerazioni sulla possibilità di avvicinamento reciproco tra due modelli artistici diversi come quelli rappresentati dalla commedia grottesca e dal futurismo.
Salsano, R. (2000). La metamorfosi parodica del dramma borghese in Becco + Becco = felicità. In La lotta di Proteo (pp.1203-1210). Fiesole Firenze : Cadmo.
La metamorfosi parodica del dramma borghese in Becco + Becco = felicità
SALSANO, Roberto
2000-01-01
Abstract
Il contributo esamina un testo drammatico di Settimelli alla luce della trasformazione del linguaggio della commedia borghese operata dal linguaggio proprio del grottesco anni '10. Capisaldi della prospettiva ideologica e artistica della vecchia commedia vengono decostruiti, parodizzati, ironizzati. Il testo esaminato offre quindi adito a considerazioni sulla possibilità di avvicinamento reciproco tra due modelli artistici diversi come quelli rappresentati dalla commedia grottesca e dal futurismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.